Guide Acquisto

Migliori monitor gaming 4K 2021 – Top 5 modelli

L’attuale generazione di PC da gaming consente una resa grafica di alto livello, ma per provarla al meglio è preferibile godere di un monitor gaming 4K che sia all’altezza dei propri dispositivi da gioco.


Un buon monitor 4K dovrà avere una dimensione minima di 24 pollici ed una dimensione massima di 40, altrimenti risulta molto scomodo. Maggiore sarà la grandezza del monitor, ed ovviamente più alto il coinvolgimento del giocatore.

Una delle caratteristiche fondamentali che un monitor da gaming 4K deve possedere, è la frequenza di aggiornamento, che viene abitualmente rappresentata come un numero in Hz. In semplici parole, è la frequenza dei fotogrammi del monitor: più alto è il numero, più appariranno le cose in modo uniforme e chiaro.

Maggiori sono gli Hz, e maggiormente fluide saranno le prestazioni, qui abbiamo parlato dei monitor a 144hz. Optare per un monitor da gaming 4K è la scelta ottimale per avere un’esperienza di gioco magica. Prerequisito fondamentale è una scheda video che supporta il 4K, altrimenti risulterebbe inutile acquistare un monitor di questo calibro.

Migliori monitor gaming 4K

Ecco i migliori 5 modelli di monitor 4K per il gaming

Tra i migliori monitor gaming 4K per gaming sul mercato, c’è il modello Samsung U28E590D, con una base non propriamente solida a causa delle dimensioni: è infatti più piccola del monitor che, conseguentemente, risulta oscillante.

Questa però, è l’unica pecca, infatti rappresenta il monitor 4K più economico in assoluto, con delle caratteristiche di alta gamma. È bellissimo, con design raffinato ed accattivante e materiali di produzione solidi, due porte HDMI e 28 pollici che, combinati con il 4k, danno un risultato davvero ottimale.

Necessita di un sistema audio esterno, in quanto è un monitor senza audio. Ovviamente è possibile collegare anche delle casse economiche. La qualità delle immagini è molto alta grazie ad 1.07 miliardi di colori, infatti questo monitor dona un’esperienza di gioco fluida, con un tempo di risposta di 1ms.

Un altro modello dalle elevate qualità, è il monitor Samsung U28H750 che ha una buona luminosità, con colori molti vivaci, soprattutto per quanto concerne il verde ed il rosso. All’interno della confezione, oltre al monitor, sono presenti il cavo di alimentazione, un cavo HDMI – HDMI e un cavo displayPort. Spesso è in offerta su Amazon, ma il prezzo di listino oscilla sui 430 euro circa.

Anche il monitor Asus MG28UQ, è uno dei migliori in circolazione, anche se non ha un costo basso, poiché varia dai 450 ai 500 euro. È possibile regolarlo in altezza, ma anche in angolazione, inoltre ha dei colori veramente meravigliosi ed è dotato anche di casse integrate, da utilizzare con la jack Port, dopo l’abilitazione dal menù.

Il Samsung C49HG90 è un monitor curvo da 49 pollici, molto bello per chi desidera vivere un’esperienza di gioco estasiante. Possiede un tempo di risposta di 1 ms e la curvatura dello schermo, permette un effetto visivo simile a quello di un cinema.

La tecnologia HDR salvaguarda i colori rendendoli realisti, con una risoluzione Full HD a 3840 x 1080 px. Si tratta di un monitor 4K adatto per il gaming che donerà al computer una performance sicuramente migliore ed infine il costo, varia dai 750 ai 900 euro.


Related Articles

Back to top button
Close
Close