Creare etichette adesive online: il configuratore di LabelDoo
Il configuratore online di LabelDoo offre la possibilità di creare etichette adesive con un livello di personalizzazione molto alto, servizio particolarmente utile alle aziende. Sono numerosi, infatti, gli aspetti su cui si può intervenire, non soltanto sul formato, nobilitazioni e materiale di stampa, ma anche su parametri che migliorano l’esperienza sia con la configurazione online sia con l’uso dell’etichetta adesiva. Tali fattori contribuiscono a determinare le caratteristiche delle etichette e la loro resa, ma hanno riscontri positivi anche successivamente, quando ad esempio si vanno ad applicare le etichette al supporto.
Perché affidarsi a LabelDoo
Affidarsi a LabelDoo per creare etichette vuol dire avere a disposizione molteplici opzioni per la configurazione di etichette adesive in linea con necessità specifiche. I servizi di stampa online sono tanti, ma tra loro differenti. Scegliere un etichettificio storico, con esperienza e professionalità comprovate, garantisce la certezza di ottenere risultati eccellenti da ogni punto di vista. In primis perché un’azienda competente nel settore conosce i bisogni dei propri clienti e può trasferire online il suo know-how per rispondervi sempre in modo puntuale e con una certa flessibilità. È proprio quanto accade con LabelDoo, che negli anni è riuscita a migliorare il processo di configurazione online di etichette in funzione delle nuove esigenze del mercato di riferimento, assicurando sempre standard di qualità altissimi. Vediamo gli aspetti più interessanti della configurazione online, utili per creare etichette all’altezza di aspettative professionali.
Le etichette in bobina
Quelle in bobina sono le etichette che garantiscono il livello di personalizzazione più elevato. Per le aziende queste etichette rappresentano ormai la scelta migliore grazie alle numerose possibilità che offrono. Con il configuratore LabelDoo si parte dunque da quelle in bobina per creare etichette adesive altamente personalizzate in modo autonomo e semplice. Si inizia dalla scelta del formato e delle dimensioni per passare al materiale e al tipo di applicazione e arrivare, infine, a scegliere le nobilitazioni e le quantità. Oltre alle opzioni più tradizionali, lungo questo percorso si incontrano alcune alternative davvero interessanti.
La stampa fronte retro
Il formato fronte retro è uno di quei parametri che rende allettante la creazione di etichette con LabelDoo. Molto utilizzato dalle aziende che stampano la doppia etichetta, questo formato consente di configurare in un solo processo entrambe le etichette ma anche di averle sullo stesso rotolo. Sul rotolo fornito, in pratica, sarà disposta sia l’etichetta frontale che quella posteriore e in fase di configurazione l’utente potrà decidere come, andando a indicare il tipo di allineamento e l’interspazio tra le due. Ulteriori dettagli si possono specificare riguardo al rotolo; se l’applicazione avverrà tramite etichettatrice, infatti, l’utente potrà decidere il tipo di avvolgimento, il verso di uscita, il diametro interno e quello esterno massimo. Questo a conferma dell’attenzione che l’etichettificio rivolge all’intera esperienza del cliente. Un rotolo ottimizzato e non standard consente infatti di eseguire un’applicazione eccellente delle etichette sia se quest’ultima avviene manualmente sia in modo automatico.
Le varianti grafiche
Altra opzione LabelDoo di grande successo è quella delle varianti grafiche. Nel configuratore il parametro si trova in corrispondenza della voce Quantità. Andando a inserire il numero di varianti verranno mostrati ulteriori campi in cui specificare la quantità di etichette per ciascuna variante. Ma cosa si intende per varianti? Si tratta di versioni grafiche alternative di una stessa etichetta, nelle quali può cambiare un elemento grafico appunto, come il nome, un’immagine, la lista degli ingredienti. In casi del genere con LabelDoo non servirà avviare una nuova configurazione per ogni etichetta, ma basterà usare il parametro delle varianti per configurarle tutte in uno step. È un’opportunità importante anche dal punto di vista economico perché la quantità totale di etichette ordinate aumenterà e, di conseguenza, il costo finale risulterà più basso.
Queste e altre occasioni sono disponibili sul sito dell’etichettificio. Molti vantaggi sono riservati a chi è già cliente, come i reseller, ovvero rivenditori di etichette a cui è riservato un programma specifico con sconti costanti. Per tutti i possessori di partita Iva, infine, il campionario carte è gratuito: una raccolta utilissima di tutti i materiali di stampa, da tenere sempre a portata di mano.