Abbigliamento da padel, i must have
Con una forte crescita dei suoi appassionati nel mondo, il padel risulta essere attualmente tra gli sport più praticati.
Anche se diverso dal tennis, per alcuni aspetti si può definire simile allo sport di Nadal e colleghi. E, come il tennis, necessita di attrezzature e abbigliamento adeguati. Per chi si trova in Lombardia, consigliamo assolutamente Juggle Padel, uno dei migliori campi padel a Milano.
Vediamo dunque qual è l’abbigliamento da padel più adatto, e come scegliere scarpe & co.
Abbigliamento da padel, cosa acquistare
In tema di abbigliamento da padel, non si può che iniziare dalle scarpe. Essendo questo uno sport fatto di rapidi e bruschi spostamenti, le scarpe rappresentano un accessorio di fondamentale importanza, e di conseguenza vanno scelte con molta attenzione.
Visti i ripetuti spostamenti, è importante che abbiano un ottimo grip che faccia evitare scivolate impreviste. Non solo aderenza: le scarpe da padel devono avere anche un buon ammortizzamento.
Passiamo ora agli indumenti da indossare per giocare a padel. Come abbiamo già detto, questo è uno sport fatto di rapidi e ripetuti spostamenti. E, per tale motivo, l’abbigliamento deve garantire una buona libertà di movimento. È uno sport che fa sudare molto, il padel: indumenti traspiranti sono dunque necessari. Proprio come per il tennis, la scelta ideale è l’abbinamento di t-shirt e pantaloncini.
La racchetta e la pallina
È ora il momento di parlare della racchetta, protagonista assoluta di questo sport.
Per la sua scelta è importante valutare il proprio livello di esperienza e bravura. Le racchette da padel infatti, si differenziano in tre tipologie con forma e caratteristiche diverse: rotonda, a goccia e a diamante. Per un neofita si consiglia la prima, che con il baricentro vicino al manico garantisce un facile controllo della pallina insieme ad una velocità contenuta del tiro.
La seconda è invece indicata per chi ha capacità intermedie. Grazie al suo bilanciamento al centro del piatto, questa racchetta offre un buon compromesso tra controllo e potenza. I giocatori esperti utilizzano invece prevalentemente la racchetta a diamante che, grazie al baricentro verso la testa, garantisce grande controllo insieme ad un tiro potente.
Concludiamo con la pallina. Così come per la racchetta, anche per la scelta della pallina va considerato il proprio livello di esperienza. Per il giocatore alle prime armi si consigliano le palline non pressurizzate, in quanto restituiscono un rimbalzo lento e un impatto morbido.
Diversamente, la pallina pressurizzata è garanzia di velocità, adatta per questo a giocatori più esperti.