How To

Come si calcola la Percentuale

Tante volte nella vita ci capita di aver bisogno di trovare la percentuale, per questo motivo è importante sapere come si calcola la percentuale senza la calcolatrice o programmi appositi che ci aiutano sempre. La percentuale è un operazione molto semplice anche se tante volte ci capita di non ricordare come si fa, per questo motivo abbiamo realizzato una guida completa che vi mostrerà come calcolare la percentuale.

Come prima cosa partiamo dall’operazione più semplice che si può fare senza la calcolatrice. Come esempio abbiamo preso questi numeri. La prima formula è utile per quando dobbiamo trovare la percentuale di un numero. Ecco la formula che dovete eseguire a memoria:

Calcolare il x % di un Numero N

Questo tipo di calcolo è molto utile e tante volte nella vita si è mostrato molto utile, per esempio serve per trovare lo sconto di un prodotto o di qualsiasi tipo di acquisto in offerta.

Es: Calcolare il 20% di 300 euro: da fare (20/100)*300=60 euro

Un altro esempio per trovare la percentuale di sconto e questo: se voglio comprare un un telefono ed il prezzo è pari a 150 €, ma al costo è previsto uno sconto del 20%, per sapere quanto esattamente spenderò non devo fare altro che calcolare la percentuale dello sconto.

percentuale

Per fare questo devo fare (20 / 100 )*150 quindo lo sconto è pari a 30 euro. Ora non dobbiamo fare altro che togliere lo sconto dal prezzo iniziale, cioe 150 – 30 = 120 €. Ora sappiamo che il prezzo finale da pagare per il telefono è 120 euro.

Questo risultato è il nostro sconto nel caso in cui dobbiamo fare un acquisto. Questa formula è utile non solo per trovare lo sconto ma anche per qualsiasi altro calcolo della percentuale. Ora andiamo a scoprire la seconda formula per trovare la percentuale. Supponiamo di avere un numero A ed un numero B, ora dobbiamo trovare la percentuale di A rispetto a B. Ecco la formula della percentuale ed il nostro esempio per chiarire tutte le idee.

La formula da realizzare è questa:
A : B = x : 100, in questo caso il calcolo deve essere questo: x=(A/B)*100

Ecco i nostri esempi:

1. Come primo esempio supponiamo di dover acquistare uno smartphone, la scelta è difficile perchè i prezzi variano molto. Il primo telefono è un Samsung pari a 200 euro, invece l’altro smartphone è un iPhone che costa 700 euro. Ora dobbiamo trovare quanto percento del iPhone rappresenta lo smartphone Samsung, ecco i calcoli da fare:

(200/700)*100=28.5%

2. Secondo esempio è quando il primo smartphone costa 840 euro ed il secondo smartphone costa 150 euro. Ora dobbiamo vedere quanto è la percentuale del secondo smartphone rispetto al primo. Ecco come dovete calcolare:

(840/150)*100=560%

Questi sono le principali formule da fare per calcolare la percentuale, se avete altre domande in merito a come si calcola la percentuale o non avete capito bene potete lasciare un commento scrivendo la vostra percentuale da trovare.

Vi consiglio di fare in modo di sapere sempre queste formule per trovare la percentuale sia dello sconto, ma sia di un numero rispetto ad un altro. Queste sono le principali formule da sapere per trovare in modo facile la percentuale.


Tags
Back to top button
Close
Close