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I vantaggi dei pagamenti rateali per l’e-commerce

Avrai notato che i pagamenti rateali sono opzioni di pagamento che si ritrovano sempre più di frequente negli e-commerce. Ma sai perché le aziende offrono ai loro clienti questa opportunità? 


In realtà la risposta è semplice. Una persona che fa acquisti online, infatti, spesso è frenata dalla spesa complessiva che può raggiungere con una sola transazione. Ha un budget da rispettare e tendenzialmente evita tutte le spese che vanno oltre quella soglia di spesa. 

Per agevolare le vendite e ridurre l’abbandono del carrello, quindi, un brand che vende i propri prodotti online può offrire agli acquirenti la possibilità di rateizzare la somma. Vediamo quali sono i vantaggi, come farlo e perché è una tendenza da considerare assolutamente se vendi online. 

Pagamenti rateali per l’e-commerce: cosa sono?

L’acquisto a rate è metodo di pagamento che offre l’opportunità di dilazionare una spesa in più somme, pagando ogni mese una cifra concordata per una durata variabile che di solito non supera i 3 o 4 mesi. 

Con questo metodo gli utenti possono suddividere la cifra iniziale in spese minori e sostenerle con maggiore facilità, senza pesare sul bilancio familiare, e senza pagare interessi. La somma verrà scalata loro ogni mese, sul conto corrente bancario o sulla carta indicata in fase di acquisto. 

I principali fornitori di servizi di pagamento a rate

Chi ha uno shop online solitamente si appoggia ai servizi offerti da alcune piattaforme come PayPal, Klarna o Scalapay, ovvero dei gateway che anticipano al commerciante la somma totale in cambio di una commissione sul transato. Sarà lo stesso sistema a stipulare un contratto con l’acquirente, stabilendo l’importo delle rate e le modalità di restituzione. 

Il pagamento può avvenire anche su piccole somme e la risposta, dopo una veloce verifica, è immediata. 

Pagare a rate nello shop online: tutti i vantaggi

Rateizzare la spesa consente all’utente di ottenere ciò che desidera, o di cui necessita, suddividendo la spesa in blocchi più piccoli, senza rinunciare o rimandare l’acquisto. Un sistema pratico, quindi, ma anche conveniente e che non va a pesare sulle tasche del consumatore. 

Di questo sistema, però, ne beneficia anche il negoziante. 

Optando per un sistema di pagamento a rate, tramite le già citate piattaforme qualificate come PayPal o Scalapay, può infatti vendere e guadagnare subito sui prodotti venduti a fronte di una piccola percentuale sul transato (che verrà stabilita a contratto in base alla categoria merceologica). 

Affidandosi a terzi, inoltre, ogni incombenza verrà lasciata al fornitore del servizio. Per esempio, sarà PayPal a stipulare il contratto con l’acquirente – previa verifica – e ad occuparsi dell’eventuale recupero delle somme in caso di ritardi o mancati pagamenti. 

Perché scegliere un sistema di pagamento rateale per l’e-commerce

 

Tutti i vantaggi che abbiamo appena elencato fanno del pagamento rateale un sistema interessante e sicuro a cui il commerciante può appoggiarsi per il suo negozio virtuale. 

Non da meno, questa opzione di pagamento piace sempre di più alle persone. Il fatto che una spesa rateale possa incidere non oltre il 5% del reddito mensile (Fonte: CRIF-SDA Bocconi-Assofin) ha attirato giovani, millennial, ma anche famiglie a basso reddito che vivono in un momento di incertezza (Fonte: Statista). 

Ma come si integra questo il pagamento rateale nello shop? Bisogna acquistare programmi costosi o difficili da utilizzare? Le opzioni a disposizione di un’azienda che ha investito nel business online sono molte. 

Per esempio, si possono installare plugin o software personalizzati, in base alle esigenze, oppure utilizzare i programmi forniti da ogni singolo gateway. Non sempre però c’è compatibilità con il sito e l’e-commerce, oppure si vuole semplicemente avere tutto sotto controllo, utilizzando un unico pannello per gestire i pagamenti, ma anche gli ordini e le spedizioni.

In questo caso, meglio affidarsi a dei prodotti specifici adatti allo scopo, capaci di integrare perfettamente tutte queste funzionalità. Ne è un esempio il gestionale per e-commerce di ReadyPro, una realtà italiana che sviluppa soluzioni professionali per chi si occupa di vendite, anche online. 

Ci riferiamo a software pensati per chi necessita di una soluzione chiara, semplice e intuitiva, facile da integrare, anche su un gestionale preesistente. Questi programmi sono perfetti se si intende offrire agli utenti il sistema di pagamento “buy now, pay later”, ricevendo direttamente la somma sul conto corrente e lavorando in tutta sicurezza, proteggendo la privacy e i dati del cliente. 


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