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Covid-19 e strumenti Google per le imprese: come rimanere in piedi durante l’emergenza

Google mette al servizio dei propri utenti Business moltissimi strumenti che possono venire favorevolmente sfruttati anche durante una crisi profonda dei mercati come quella costituita dal Covid-19. Affidandosi ad un consulente Google Ads realmente esperto è possibile ottimizzare la propria presenza online per tenere in piedi le attività, migliorare le vendite e resistere fino alla fine dello stato di crisi. Vediamo quali sono questi strumenti! 


ADS è il servizio di Google per inserire nelle pagine delle ricerche degli annunci in evidenza, a pagamento. Il sistema “pay per click” permette di controllare facilmente il prezzo della campagna, perché sarà addebitato solamente in base al numero di interazioni e connessioni tra utenti e siti Web. 

Con Google ADS è possibile intercettare un trend di ricerca, mettere il proprio lancio o il proprio servizio in posizione visibile, saltando la fase di crescita organica, affidabile ma lenta, che al momento le aziende in difficoltà non possono permettersi. 

Google ADS non funziona solamente per la ricerca: si possono anche inserire annunci testuali o video su Youtube, oppure ottimizzarli per le proprie app. 

Google My Business

Tramite un profilo Google My Business puoi gestire parte dell’apparenza della tua attività online. Per esempio, puoi: 

  • Ricevere recensioni da parte dei clienti e rispondere ringraziandoli per gli spunti o per i complimenti
  • Aggiornare la posizione dell’attività, o gli orari di apertura e chiusura (se modificati dai decreti e dalle normative), o dare indicazione sui momenti di minore affollamento
  • Inserire un sito web o un e-commerce su cui spostare le vendite nell’attesa che si possa tornare a fare shopping tradizionale nei negozi

Se parti da zero e non hai né un sito né un e-commerce, con Google puoi crearli in poco tempo in modo abbastanza semplice. Ovviamente è possibile sperimentare da soli, ma l’aiuto di un esperto di Web marketing e di progettazione garantisce risultati più affidabili in tutte le componenti: funzionamento, grafica, parti testuali. 

La pandemia non durerà per sempre: la presenza online invece sì

Tutti ci auguriamo, ovviamente, che la crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19 sia il più possibile breve e gestita efficacemente con ammortizzazioni e strumenti di soccorso alle imprese. Se però la pandemia non sarà eterna, e raggiungerà un punto di gestibilità efficace, la presenza online delle aziende e dei brand invece durerà per decenni e decenni. Il marketing si sta muovendo sempre più in questo canale, e sta sfruttando sempre di più tutti i suoi strumenti, affinandoli, modificandoli, manipolandoli ed inventandoli, e non smetterà di farlo a pandemia conclusa. 

Approfittare ora del momento di crisi per reinventare la propria attività e la sua promozione significa arrivare preparati ad una sfida futura che sarebbe giunta comunque, e che il Covid ha solamente accelerato. 

 


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