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Quello che le web agency dovrebbero fare ma non ti dicono!

Quasi tutte le web agency vi promettono un sito web bellissimo, una strategia social incredibile, un ecommerce che farà venire invidia ad Amazon, la grafica più spettacolare che abbiate mai visto e altre cose bellissime e fantastiche.


Ma in tutto questo ragionamento c’è un errore di fondo, le agenzie web dovrebbero darvi un prodotto/servizio che funziona davvero, che vi permetta di raggiungere i vostri obiettivi quindi partiamo da qui.

In una strategia di medio-lungo periodo dobbiamo partire con la domanda: “Dove vogliamo arrivare, cosa vogliamo fare da grandi?” da questo grande interrogativo si aprono diversi scenari ad esempio:

La risposta a questa domanda potrebbe essere: voglio che il mio marchio diventi un punto di riferimento per il mio settore!
Le attività da fare in questo caso sono quelle di “branding”, cerco di entrare più nel dettaglio. Fare branding significa costruire un marchio, trovare una formula che permetta di entrare nella mente delle persone (cercate di interpretare il significato, non voglio dire che dobbiamo fare il lavaggio del cervello alla gente). Entrare nella testa delle persone è complicato e richiede una notevole abilità, per questo processo si parte da lontano studiando Al Ries e la focalizzazione. Se la vostra azienda fa dagli attrezzi per il giardino a quelli per le gelaterie abbiamo un problema. Se pensate ai grandi brand Coca Cola, Mc Donalds, Nike, Apple non fanno tutto e di più ma si sono ben concentrati solo su una cosa.

Dopo questo primo grande step c’è la costruzione del logo, del nome e del payoff. Sembrano elementi non necessari ma un logo è FONDAMENTALE dentro questo elemento sono racchiuse tantissime cose, come ad esempio il target di riferimento. Se stiamo parlando a persone specifiche nel logo questa cosa è inclusa. Pensate al logo della Nike comparato con uno di moda o di gioielli, è tutto un altro stile, tutto un altro approccio ed infatti cambia completamente il target di riferimento.

Successivamente c’è il payoff, questo serve per chiarire ogni dubbio a chi non conosce il nostro brand, all’inizio nessun brand è conosciuto, su quello che facciamo, sul bisogno che andiamo a soddisfare. Il bisogno è un altro elemento fondamentale, se state leggendo questo post è proprio perché avete un bisogno da soddisfare e state cercando la soluzione, quindi con questo post ho fatto branding posizionandomi nella vostra mente come possibile soluzione ad un problema che avete nella mente.


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