How To

Come sfruttare YouTube per guadagnare online

YouTube è diventato una delle piattaforme più popolari per la condivisione di video online, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. 

Ma YouTube non è solo un luogo dove guardare video divertenti o tutorial di bellezza. 


Infatti, molte persone utilizzano YouTube come un modo per guadagnare online, ottenendo anche cifre considerevoli. Infatti, allo stesso modo di TikTok, anche con YouTube una persona può guadagnare molto.

Vuoi entrare anche tu in questo mondo? Sei capitato nel posto giusto: in questo articolo, esploreremo come sfruttare YouTube per guadagnare online.

Creare un canale YouTube

Il primo passo per guadagnare online con YouTube è creare il proprio canale. 

Per farlo, devi avere un account Google e accedere a YouTube. 

Dopodiché il processo sarà semplice: puoi cliccare sull’icona del tuo account e selezionare “Crea un canale”. 

Inserisci il nome del tuo canale e inizia a personalizzarlo con un’immagine del profilo e un’immagine di copertina.

Ricorda: utilizza immagini o grafiche che rappresentino a pieno la tua personalità. In questo modo riuscirai a differenziarti dalla concorrenza che, come potrai ben immaginare, è decisamente agguerrita.

Tra molti che ci provano, solo pochi ce la fanno e tu puoi essere tra questi.

Creare video di qualità

Dopo aver creato il tuo canale, il passo successivo è quello di creare video di qualità. 

Oggigiorno siamo costantemente colpiti da numerosi stimoli visivi e, pertanto, il contenuto dei tuoi video dovrebbe essere di alta qualità e in grado di attirare il tuo pubblico di riferimento. 

Ad esempio, se il tuo canale tratta di cucina, crea video che mostrino ricette interessanti e tecniche di cucina.

Ma non fermarti alla sola realizzazione: anche qui usa dei modi di dire ricorrenti, dei colori. Insomma, esprimi anche attraverso i video la tua personalità per rimanere impresso nella mente degli utenti che guarderanno il tuo video (e forse anche tanti altri video dei tuoi concorrenti).

Aumentare il numero di visualizzazioni

Il modo principale per guadagnare su YouTube è attraverso la pubblicità, ma per farlo devi avere un alto numero di visualizzazioni sui tuoi video. 

Esistono diverse strategie per aumentare il numero di visualizzazioni, come la promozione sui social media, la collaborazione con altri creatori di contenuti e l’ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni dei tuoi video per i motori di ricerca.

Ricorda però: se deciderai di collaborare con altri creator, questi dovranno avere un profilo in linea con il tuo. Ciò vuol dire che il loro pubblico deve essere interessato ai tuoi contenuti. In caso contrario, non otterrai alcun effetto ma anzi, avrai solo perso del tempo prezioso che potevi dedicare ai tuoi video.

Iscriviti al Programma Partner di YouTube

Per guadagnare con la pubblicità sui tuoi video, devi iscriverti al Programma Partner di YouTube. 

Questo ti consente di guadagnare denaro attraverso la pubblicità sui tuoi video. Tuttavia, per essere ammesso al programma, devi soddisfare alcune condizioni, come avere almeno 1.000 abbonati e almeno 4.000 ore di tempo di visualizzazione nell’ultimo anno.

Utilizzare il product placement

Oltre alla pubblicità sui video, puoi guadagnare su YouTube anche attraverso il product placement, ossia la promozione di prodotti o servizi all’interno dei tuoi video. 

Questo può essere fatto in modo sottile e naturale, senza apparire troppo commerciale o forzato, per non pregiudicare la tua immagine.

Vendere prodotti o servizi

Infine, puoi guadagnare su YouTube vendendo prodotti o servizi. 

Ad esempio, se hai un canale di bellezza, puoi vendere prodotti beauty che promuovi nel tuo canale. 

Oppure se hai un canale di fitness, puoi vendere programmi di allenamento online o prodotti fitness.

In questo modo, da un lato potrai monetizzare tramite la piattaforma e, dall’altra parte, potrai dare contenuti di valore ai tuoi utenti.

Come avrai capito, YouTube può essere un ottimo modo per guadagnare online, ma è facile diventare un creator di successo.

Infatti, per diventare uno youtuber affermato avrai bisogno di tempo ed impegno e, soprattutto, devi ricordarti che avrai bisogno di aprire una Partita IVA. 

Questo passaggio potrebbe spaventare molte persone alle prime armi, perché potrebbero porsi molte domande, ma non c’è nulla da temere.

Ad esempio: quante tasse devo pagare? Quando dovrò pagarle? Come si fa una fattura? Quale regime fiscale mi conviene?

Per essere sicuro di non sbagliare nulla, è bene delegare quegli aspetti della tua attività che risultano complessi, per liberare tempo ed energie per la gestione dell’attività che ami, compresi i video su YouTube.

Per supportarti nella gestione degli aspetti fiscali della tua attività di lavoro remoto, puoi rivolgerti a Fiscozen.

Con loro puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto che risponderà a tutte le tue domande. In questo modo quando e se sceglierai di aprire la tua Partita IVA come youtuber avrai la situazione completamente chiara, senza nessun dubbio.

Cosa stai aspettando? Se seguirai questi preziosi consigli il prossimo youtuber affermato e conosciuto in tutta Italia potresti proprio essere tu.


Related Articles

Back to top button
Close
Close