ClubHouse – Come entrare e come ottenere l’invito
Clubhouse, come ricevere un invito per entrare? Tutti i metodi e i trucchi per accedere all'app di cui tutti quanti stanno parlando!

Da diversi giorni sta ormai spopolando questa magnifica app chiamata ClubHouse. Un po’ d’area fresca, direi finalmente .. per fortuna abbiamo abbandonato le foto e le storie.
Ora i veri professionisti o le persone che vogliono fare network hanno un’alternativa valida a Linkedin, questa volta però non dovrai prepararti una descrizione e pubblicare in maniera costante i tuoi lavori, basta solo a participare a queste stanze chiamate “Rooms” dove potrai trattare diverse tematiche parlando con altri professionisti.
Utilizziamo questo social da ormai una settimana e prima di creare questo articolo, abbiamo cercato di capire i pro e i contro di ClubHouse, questo nuovo social che sta spopolando.
ClubHouse, cose importanti da sapere
Prima di accedere a ClubHouse dovrai assolutamente avere un iPhone o un iPad, almeno per questo momento. I sviluppatori hanno già dichiarato che proveranno a lanciare il prima possibile anche la versione per Android senza specificare una data precisa.
All’interno di questo social basta inserire solo la tua foto profilo e una breve/lunga descrizione di quello che fai. Si ha inoltre la possibilità di inserire solamente 2 link social, uno al profilo Instagram e uno al profilo Twitter, direi che per ora basta e avanza, anche se personalmente avrei voluto vedere anche un campo dedicato al proprio sito web, spero sia possibile vederlo il prima possibile.
Dopo aver installato l’app, dovresti ricevere un invito ClubHouse da parte di un amico, partner o qualche tuo conoscente presente all’interno di questa app. Di solito dopo la registrazione si ha non più di 2 inviti, cosa che permette veramente a poche persone di accedere a questa piattaforma.
L’invito potrà essere girato esclusivamente alle persone che hanno un dispositivo iOS, altrimenti siete fuori. Si .. non si può accedere senza!
Entrati nell’app, vi consiglio di cercare le persone o i gruppi più in target con voi o con i vostri interessi. Selezionare i propri interessi e cercare le persone da seguire è già uno dei primi step da fare dopo aver installato l’app.
Questo vi permetterà di ricevere le notifiche per ogni stanza creata da una delle persone che seguite.
Un fattore positivo dal mio punto di vista è il feed basato su un algoritmo random se avete poche persone che seguite, altrimenti avrete le notifiche di ogni stanza creata da una persona che seguite.
Su ClubHouse esistono le aziende?
Per ora no, per fortuna, questo ci permette di non ricevere un sacco di pubblicità e di rimanere focalizzati esclusivamente sui vari argomenti che stiamo seguendo.
Ad esempio, persone come Gary Vee o Will.I.Am hanno costruito stanze molto importanti dove si parla di business, crescita personale e tanti altri argomenti molto interessati.
Posso registrare metre ascolto?
Assolutamente NO! In primis rischiate di essere bannati sia voi, sia le persone che avete invitato e anche la persona che vi ha invitato.
Chiameremo ClubHouse un posto dove devi essere presente per non perderti le informazioni, altrimenti non riuscirai in nessun altro modo recuperare quelle informazioni.
Un nostro consiglio dopo aver provato l’applicazione per più di una settimana e din non frequentare le stanze dove si parla di nulla, ma di cercare quelle stanze dove i moderatori o le persone invitate a parlare sono di altissimo valore.
Ad esempio le stanze realizzate dai ragazzi di Marketers ( Dario Vignali, Paolo Bacchi e Andrea Bottoni ), altrimenti le stanze organizzate da Luca Mastella ( fondatore Learnn ) e Veronica Civiero per approfondire tematiche sui social ( Instagram, Facebook e altri canali media).
Un’altra stanza da seguire è sulla SEO e posizionamento organico, realizzata dal sottoscritto ( Marius Maxim @mariusmaxim e da Paula Gramaticu ). Abbiamo avuto come ospite il co-founder di SEOZOOM, approfondendo nel dettaglio tematiche che hanno a che fare con la SEO.
Ora arriviamo al dunque …
Come ottenere un invito su ClubHouse?
Cerca tra i tuoi contatti, amici, parenti, partner un invito disponibile. Ora come ora l’unico modo per avere un invito è quello di “cercare”. Altrimenti potete indicare la vostra mail nei commenti e non appena avremmo nuovi inviti disponibili sceglieremo in modo casuale qualcuno di voi.
Attenzione però ..
ClubHouse crea dipendenza, è molto molto facile cascare in lunghe chiacchierate inutili che ci daranno l’idea di fare network.
Foto Credit: hdblog.it