Guide Acquisto

Migliori giochi da tavola 2021

I giochi da tavola restano popolari ancor’oggi, seppur la tecnologia spesso sembra prendere il sopravvento su tutto. Ci sono giochi da tavola strategici, alternativi, tranquilli, da svolgere in coppia e tanti altri ancora. Insomma la scelta non è per niente semplice ma lunga ed ardua.


Tutti si sono trovati, almeno una volta nella vita, a dover prediligere un gioco di società, per trascorrere il tempo libero in allegria con amici o parenti. Questi giochi di società dunque, consentono ad un gruppo di persone di socializzare interagendo appunto, attraverso il gioco, mettendo così da parte i tanto famosi social network, come ad esempio il nuovo social network ClubHouse, per guardarsi finalmente negli occhi e divertirsi.

Ecco perché vengono chiamati giochi di società, per rendere bene il concetto dell’importanza di tali giochi per lo sviluppo cognitivo e soprattutto relazionale delle persone, sottolineando l’importanza della comunicazione anche attraverso la parte ludica.

Giochi da tavola – cosa scegliere?

La classifica dei giochi di società più belli attualmente sul mercato

Pandemia

Il gioco Pandemia, è tra i migliori giochi da tavola del 2021. Questi, impone agli utenti di affrontare un’epidemia caratterizzata da starnuti e tosse. Il trionfo del gioco deriva dalla caratteristica del gruppo di comunicare e di comprendere a quale avvertimento dare precedenza, di programmare e di mantenere la quiete anche e soprattutto sotto pressione.

Lo scopo del gioco è quello di tenere sotto controllo le epidemie, ed ogni squadra deve trovare una cura ad ogni malattia, il tutto, raccogliendo cinque carte di un determinato colore. L’impresa però, seppur divertente è molto difficile, in quanto le nuove infezioni vengono inserite sul tabellone a ciascun turno.

È davvero molto coinvolgente e rientra tra i migliori giochi da tavola del nuovo anno, soprattutto in vista della situazione attuale di pandemia che sicuramente ha incrementato la curiosità degli utenti.  Ha un costo di circa 32 euro, anche se spesso Amazon dispone di questo gioco in offerta a 28 euro.

Concept invece

Il gioco di società Concept invece, è basato sulla logica, ideale per chi è in cerca di un gioco per stare in compagnia e che abbia delle regole di facile intuizione. Un gruppo di giocatori dovrà far indovinare una parola, un pensiero o una frase catturata da una carta ad un altro gruppo.

Per fare indovinare la parola prescelta, si ha bisogno di un segnalino primario presente su una delle tante figure presente nel tabellone. Passaggio successivo riguarda il segnalino secondario, per dare degli indizi secondari ma non meno importanti, che servono per contribuire ad aiutare ulteriormente chi deve indovinare il concetto.

Ciascuna partita prevede un punto in più per chi indovina e vincerà ovviamente, il più intuitivo. Ha un costo di circa 30 euro, ma spesso Amazon presenta delle offerte ad un costo di 25 euro.

Sherlock Holmes

Un altro gioco del momento è Sherlock Holmes, facile da comprendere e basato su regole investigative, in cui è anche possibile giocare da soli. Presenta dieci casi da risolvere nel minor tempo possibile e ovviamente, ogni caso presenta un giornale al cui interno vi sono le informazioni ed i dettagli dell’omicidio da risolvere.

Lo scopo del gioco è quello di utilizzare il minor numero di indizi possibile, giungendo ad una conclusione giusta. Molto simile al classico Cluedo insomma. Questo gioco ha un costo di 45 euro, ma anche in questo caso Amazon spesso elargisce offerte per un costo pari a 38 euro, soprattutto in prossimità di periodi festivi.

Oltre quelli sopra citati sono numerosissimi i giochi da tavolo presenti sul mercato, non resta altro dunque, che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto, quello che incuriosisce di più. Solo in questo modo si potrà garantire il massimo del divertimento. E tu? Che aspetti a giocare?


Related Articles

Back to top button
Close
Close