Gadgets

Prezzi troppi alti: Apple non incanta il mercato cinese

E’ la China Wireless Technologies, la società che seppur essendo molto più piccola del colosso Apple, decreta la sconfitta per la casa di Cupertino in ambito smartphone. Con solamente l’1% delle dimensioni della Apple, al momento dello scontro tra i due produttori, pare che in Cina abbiano preferito la società locale alla mela morsicata. A dimostrazione del fatto che forse il mercato Apple pecca sui prodotti low cost e che alle volte le dimensioni sono una misura di poco conto, il dualismo tra la China Wireless Technologiese e la Apple ha visto vittorioso il produttore cinese che nel corso dell’ultimo anno ha visto le sue vendite incrementarsi di oltre il 40%, per arrivare a circa 28 milioni di prodotti sul mercati.


A quanto pare però la China Wireless non è la sola azienda che produce smartphone e che è riuscita a superare la Apple. La società cinese è solo al sesto posto per la vendita di telefonini di nuova generazione: il ranking è infatti appannaggio di Samsung, e dei produttori di Lenovo, Zte e Huawei.ello di ricchezza della Cina è infatti abbastanza basso da poter garantire che  il telefonino della casa di Cupertino sia acquistato come invece avviene negli Stati Uniti o in Europa.

2012-iphone5-gallery7-zoom_GEO_HK_LANG_ZH

foto: gsminsider.com

La domanda della classe media cinese continua a preferire il Coolpad della China Wireless, con sistema operativo Android che è in vendita per meno di un centinaio di dollari. Gli utilizzatori preferirebbero quindi spendere un quinto per uno smartphone piuttosto che acquistare il melafonino. L’azienda cinese ha dichiarato infatti di essere concentrata attualmente su un segmento basso del mercato sul quale si sono poi registrate le maggiori crescite di fatturato.

D’altro canto però, la controffensiva da parte della casa di Cupertino in Cina è già partita: il numero uno di Apple, Tim Cook si sarebbe già recato per la seconda volta in Cina per prendere accordi con i vertici della compagnia China Mobile che vanta oltre 700 milioni di utenti che utilizzano la tecnologia wireless. Una chiamata che sembra essere molto importante per la casa della mela morsicata soprattutto visti i fatturati dell’azienda cinese. A quanto pare quindi il terreno sul quale si giocheranno per Apple le prossime mosse, sarà proprio continuare a puntare sull’est della Cina che sembra essere piuttosto propenso ad essere conquistato dalle novità di Apple.

Forse, e si continua a battere sul punto che duole di più, la Apple concederà – nonostante abbia più volte smentito le indiscrezioni -, ai suoi ammiratori un modello low cost. Sarebbe veramente un punto a favore della casa di Cupertino che potrebbe così garantirsi una fetta di mercato piuttosto ampia e desiderosa di acquistare iPhone a un prezzo più basso e che, attualmente, non può permettersi una spesa così elevata.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close