Gadgets

iPhone 5S: come sarà e che caratteristiche avrà !?

Negli ultimi anni la concorrenza tra le principali società che producono dispositivi di telefonia mobile o comunque strumenti di alto valore tecnologico è in continuo aumento, anche se i principali protagonisti di questa “battaglia” infinita sono sostanzialmente due: Apple e Samsung. La prima – si vocifera – sarebbe pronta al lancio dei nuovi prototipi di iPhone e la seconda sembrerebbe giustamente alla ricerca di nuovi modelli che permettano alla casa produttrice asiatica di continuare con la fortunata serie della linea Samsung Galaxy.


L’ultimo dispositivo, il Galaxy S4, presentato pochi mesi fa con un evento mondiale in puro “stile Apple”, ha avuto infatti – e continua ad avere – un enorme successo di vendita, suscitando l’interesse anche di chi da sempre si affida ai prodotti della gamma iPhone.

La domanda che tutti si pongono adesso è quindi relativa a come si comporterà Apple per eguagliare – o sorpassare – le novità di casa Samsung. Le voci indiscrete e mai confermate dall’azienda della mela morsicata, ma sempre più consistenti, vorrebbero ormai vicinissima l’uscita del nuovo iPhone 5S, modello leggermente migliorato e aggiornato rispetto al precedente iPhone 5. Si dice infatti che il nuovo dispositivo Apple potrebbe essere distribuito già dall’inizio di giugno 2013.

iPhone-5S-design

Inoltre, sembra che a partire da settembre – e dunque in anticipo sulla tabella di marcia dei lanci dei prodotti – sarà il momento dell’uscita degli Iphone “low cost”, smartphone simili agli Iphone ma meno potenti per quanto riguarda le prestazioni e decisamente più “abbordabili” per quanto riguarda il prezzo di acquisto, notevolmente più basso rispetto agli altri modelli Apple usciti fino ad oggi. Resta da capire se i due prodotti coincideranno in un unico modello, una sorta di iPhone 5S low cost, o se verranno – come sembra più probabile – lanciati separatamente.

iphone 5sTim Cook, uno dei principali rappresentanti di Apple, in occasione della conferenza 2013 di Goldman Sachs Technology, pur non sbilanciandosi, ha riferito che esiste realmente l’idea di diminuire i prezzi di alcuni dispositivi di produzione della casa americana.

In molti hanno pensato che Cook alludesse proprio all’iPhone low cost, che dovrebbe dunque permettere l’acquisto di uno smartphone di qualità anche a chi non vuole spendere cifre astronimiche, considerando soprattutto il momento di crisi economica che stiamo attraversando. Sull’Iphone low cost si vocifera anche che verrà prodotto in diversi colori, accontentando dunque le richieste degli utenti e uscendo dagli schemi tradizionali di Apple, i cui dispositivi solitamente venivano prodotto nei colori bianco o nero.

Per ciò che concerne i dettagli di questo modello possiamo già dire con certezza che avrà un display da 4 pollici come l’iPhone 5, ma sarà realizzato in materiale plastico di qualità leggermente inferiore; Apple sta approntando tutti gli accorgimenti in modo da non deludere gli utenti, ormai abituati ad apparecchi con un elevato standard qualitativo, e considerando il fatto che comunque l’iPhone low cost sarà destinato a un tipo di clientela diversa rispetto agli “afecionados” dei dispositivi iPhone.

Da quanto sappiamo, il nuovo iPhone 5S avrà un processore più potente dell’attuale modello e una fotocamera da almeno 12 megapixel; molto probabilmente non ci sarà – a differenza di quello che si credeva fino a qualche tempo fa – il sensore biometrico, che dovrebbe invece fare la sua apparizione nel prossimo iPhone 6, la cui uscita è prevista per il prossimo periodo natalizio. Siamo dunque tutti in attesa di scoprire quali saranno le mosse di Apple, che ancora restano un mistero. Siamo comunque certi di una cosa: la casa della mela morsicata non starà a guardare la concorrenza.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close