App

iFarmaci – E’ arrivato il nuovo update!

E’ ora disponibile su AppStore la versione 7.13 dell’applicazione iFarmaci, una delle migliori app in circolazione per quanto riguarda l’informazione sul farmaco. Si tratta infatti dell’unico prontuario, per iPhone e iPad, realizzato niente di meno che da un’azienda specializzata nel settore, la S’moove Software. Ed è l’unico, a contenere tutti i farmaci, anche quelli che si trovano fuori commercio. I farmaci sono divisi nelle seguenti categorie, per rintracciali in maniera comoda e veloce: ospedalieri, veterinari, odontoiatrici,   per anestesia, psichiatrici, con obbligo di ricetta, da banco. L’applicazione iFarmaci non richiede alcun collegamento alla rete: i dati infatti sono interamente contenuti nell’app stessa, e sono garantiti da S’moove Software, azienda leader nel campo dei gestionali per farmacia.

L’applicazione è anche l’unica a  contenere tutte le interazioni note e clinicamente significative con gli altri farmaci. Trova facilmente il farmaco che ti interessa con in pochi rapidi passaggi: Selezionando il nome commerciale o il principio attivo che contiene, puntando l’iPhone sul codice a barre presente sulla confezione, navigando per classificazione ATC, navigando per azienda o effettuando una ricerca testuale nelle monografie.

ifarmaci

Le schede dei farmaci sono compilate in maniera precisa ed efficace, e contengono tutte le informazioni necessarie all’utente per farsi un’idea del prodotto presentato. Sono presenti infatti tutte le caratteristiche del farmaco: principio attivo, gruppo, tipo, classe, ricetta, forma, produttore, prezzo, presenza di glutine e lattosio, doping, modalità di conservazione, scadenza, note dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e codice a barre.

iFarmaci

Categoria - App

Da questa scheda sulle informazioni riguardanti il prodotto, è possibile con un semplice tocco giungere alla monografia ufficiale, contenente le informazioni farmacologiche: farmacodinamica, farmacocinetica, dati preclinici di sicurezza. Con un altro semplice tocco è inoltre possibile scoprire tutte le interazioni note con gli altri farmaci, arrivare ad altri farmaci dello stesso gruppo farmaceutico, della stessa azienda, con lo stesso principio attivo eccetera.

Si possono inoltre scrivere le proprie annotazioni su ciascun farmaco e poi salvare la scheda nei preferiti. E se il farmaco che cerchi è fuori commercio, puoi facilmente trovare il farmaco equivalente che lo sostituisce. L’applicazione è disponibile nell’AppStore al prezzo di 24,99 euro.

Un prezzo decisamente buono, se si considera la mole colossale di informazioni contenute in questa applicazione, che va quasi a configurarsi come una vera e propria enciclopedia del farmaco, con il vantaggio a differenza di quella cartacea di essere sempre a portata di mano, e con comodi aggiornamenti scaricabili dall’AppStore. Insomma, un utile accessorio da avere sempre con sé. iFarmaci, la farmacia a portata di touch.


Tags
Back to top button
Close
Close