Come si indica il grado di usura ?

Lo smartphone ricondizionato è un prodotto che viene riportato il più possibile vicino alle condizioni del nuovo ma quanto vicine?
Il problema fondamentale quando una persona compra uno smartphone ricondizionato, soprattutto se lo fa per la prima volta, è quanto il dispositivo mobile si avvicina al nuovo. Fortunatamente da lontano arriva una semplice lettera che ci può rendere la nostra scelta molto più semplice. Lo stato d’usura di un prodotto elettronico viene misurato con l’unità di misura del “grado” che parte da quello più alto fino a quello più basso mediante le lettere dell’alfabeto. Questo modello è ormai acquisito in tutti il mondo e naturalmente l’Italia non fa eccezione. Scopriamo quindi come orientarci in questa intricata scala di lettere anche se è bene ricordare che in base al grado di usura del dispositivo mobile il prezzo sarà più o meno elevato, come si può vedere anche da rigenerationline.
Il Grado A
Parlando di grado di usura dello smartphone ricondizionato non si può non partire dal livello più elevato. Il Grado A rappresenta un dispositivo mobile seminuovo con pochi mesi di vita, vanno da tre fino a dodici, venduti molto spesso con la loro scatola ed i cavi originali. Essendo quasi nuovi questi telefoni hanno quasi impercettibili segni di usura e godono ancora della garanzia originale. Al Grado A appartengono i sottogruppi AAA e AA. Nel primo caso si parla di un telefono con la scocca immacolata ovvero senza segni d’usura evidenti mentre nel secondo caso i segni ci sono ma per essere scorti c’è la necessità di fare molta attenzione perché quasi impercettibili.
Il Grado B
La seconda opzione è rappresentata dal Grado B che rappresenta un dispositivo non perfetto dal punto di vista cosmetico. Lo smartphone presenta vari segni di usura ma non particolarmente gravi e possono essere rappresentati da graffi, angoli graffiati ed alcune ammaccature. Tutte le funzionalità ed i componenti del dispositivo mobile sono perfettamente funzionanti ma non è coperto più dalla garanzia del produttore. Altro elemento importante di questo livello è l’assenza dello scatolo originale.
Il Grado C
Arriviamo alla fine al grado più basso tra i dispositivi mobili che possono rientrare nella categoria dei funzionanti. Il telefono in questo caso presenta importanti segni di usura e la batteria potrebbe essere arrivata vicino a fine vita. La confezione e la garanzia non saranno sicuramente quelli originali come anche potrebbero non esserci accessori extra. Il dispositivo mobile inoltre potrebbe avere qualche anno di vita.