Blog
Sistemi di allarme per la casa Tutto quello che dovete sapere prima di Comprarli
I sistemi di allarme per la casa rappresentano probabilmente il miglior deterrente per evitare un furto. Insieme a sistemi passivi composti da porte blindate ed inferriate alle finestre garantiscono un’altissima sicurezza. Per evitare di trovarsi la casa svaligiata o peggio ancora un ladro in piena notte di fronte al proprio letto, è consigliatissima l’installazione.
La tecnologia è andata avanti ed oggi con poche centinaia di euro ci si monta da solo un sistema di antifurto. Serve un budget maggiore se ci si risolve a dei professionisti.
Come funziona un sistema di antifurto
Contenuti dell'articolo
nascondi
un impianto è costituito da centralina, sensori e sirena. Questi tre componenti sono sufficienti per garantire un alto grado di sicurezza.
- Centralina: è il cuore del sistema. Si connette agli altri componenti, ad esempio sensori o contatti magnetici per le finestre ed invia un segnale di allarme in caso di tentativo di effrazione. L’allarme scatta con la sirena, sistema acustico e visivo e, contemporaneamente, attraverso il telefono di casa che invia un messaggio al proprietario o alle forze dell’ ordine. Le nuove centraline si collegano anche ad Internet e possono essere gestite da remoto.
- I sensori: sono importantissimi. Riescono a rilevare il movimento di una persona quando sono attivi. Usano raggi infrarossi e microonde e si possono connettere alla centrale con cavi o in modo wireless.
- sirena: può essere montata esternamente o internamente.
- telecamere di sorveglianza a controllo remoto: i nuovi modelli si connettono ad internet con il wifi ed inviano un messaggio quando rilevano il movmento. Sono dotate infatti di sensori che funzionano anche in notturna. Attraverso specifiche app possiamo metterci in visione diretta di quello che accade.
Quale allarme scegliere
non è facile rispondere a questa domanda. Abbiamo cercato sulla rete informazioni sulle marche che producono apparati per la sicurezza. Un buon riferimento a tal proposito è quello relativo al miglior antifurto casa. Seguendo le linee guida dell’ articolo abbiamo appreso che in Italia c’è un mercato vastissimo degli allarmi per la casa.
Le marche leader sono tante e possiamo citare Tecnoalarm, Lince, Bentel, Diagral, Risco, Combivox, Beta, Logisty. Ogni installatore ha la sua marca di fiducia che magari usa da anni e vi proporrà quella a lui piú congeniale.
Il trucchetto delle marche produttrici è questo. Vendono gli stessi prodotti, ad esempio centraline, sensori, ma con una scocca differente. Ci sono i componenti venduti agli installatori e quelli dedicati agli utenti finali. Piú o meno sono gli stessi e hanno lo stesso prezzo, solo che gli installatori ve li vendono al triplo. Voi non potete andare a cercare il prezzo di quella centralina, perchè si vende solo ai professionisti. Credete che il costo alto sia giustificato dal fatto che è molto migliore, ma nella realtà non lo è. Capito come funziona?
Quando un antifurto per la casa ve lo monta un installatore ve lo fa pagare almeno 2000 euro. Parliamo di un sistema semplice composto da centralina, due sensori interni e sirena. Il prezzo dei componenti non è piú di 300 euro, il rest è manodopera. Se volete fare da soli potete comprare dei kit che trovate nei negozi online o in quelli fisici.
Quanto si spende per l’acquisto
se vogliamo acquistare prodotti di media qualità dobbiamo mettere in conto dai 300 ai 500 euro per centralina, sirena e un paio di sensori. Ovviamente se l’installazione la facciamo noi.
Se invece dobbiamo acquistare sensori per l’esterno, ad esempio quelli perimetrali per il giardino, iniziamo a salire di prezzo. Un rilevatore esterno può costare da solo anche solo 150 euro mentre le barriere perimetrali a triplo fascio arrivano a costare 300 euro per coprire 50 metri in lunghezza di un muro.