Gadgets

Usare il telefono come Router o Modem WiFi

Tante volte ci capita di essere fuori con amici per mangiare o per stare in compagnia ed nel luogo in cui ci troviamo non c’è nessuna copertura WiFi. Se uno dei nostri amici ha bisogno di una copertura internet in questo caso noi possiamo essere la sua salvezza, in quanto ogni smartphone ha la possibilità di lavorare come router o modem Wi-Fi grazie alla nuova tecnologia conosciuta con il nome di Tethering.


Questa tecnologia è presente su iPhone, Samsung ma anche negli smartphone che usano il sistema operativo Android o Windows Mobile. Ora andiamo a vedere step by step le impostazioni di ogni smartphone per realizzare questo tipo di connessione. Vi ricordo che questo tipo di connessione per alcuni provider come Tim, Wind o 3 non ha nessun costo aggiuntivo invece la Vodafone ha un costo di 2 euro al giorno per realizzare questo tipo di connessione. Una volta attivato il tethering si ha la possibilità di collegare qualsiasi smartphone, tablet o portatile che usa la connessione WiFi, vi riccordo invece che questa connessione va a consumare il traffico dati della vostra scheda.

Tethering iPhone – Impostare come modem

Ora andiamo a scoprire come usare il telefono come router o modem WiFi. Come primo esempio abbiamo schelto l’iPhone. Per realizzare la connessione devi avere un piano tariffario internet attivo sul tuo numero.

  1. Entra su Impostazioni
  2. Hotspot personale;
  3. Passa da OFF a ON
  4. Imposta la password
  5. Collega l’altro dispositivo inserendo la password impostata sul tuo iPhone.

Questi sono i step da eseguire per far funzionare il tuo iPhone come modem o router WiFi, per bloccare questo tipo di connessione non devi fare altro che passare da ON a OFF e la connessione sarà spenta.

telefono come modem

Tethering Samsung – Impostare come modem o router

  1. Seleziona Applicazione dalla schermata principale
  2. Seleziona la voce Impostazioni
  3. Seleziona la voce Altre impostazioni
  4. Seleziona la voce Tethering e Router Wi-Fi
  5. Trascina l`indicatore verso destra per attivare la condivisione di rete mobile tramite Wi-Fi. 
  6. Premi su Router Wi-Fi 
  7. Premi su AndroidAP per impostare la modalità di connessione
  8. Seleziona Consenti a tutti oppure Solo dispositivi consentiti.

Questi sono le principali impostazioni da eseguire per far funzionare il tuo smartphone Samsung come router o modem WiFi. Vi ricordo che queste configurazioni devono essere realizzate per poter far funzionare il vostro telefono come router.

Per quanto riguarda qualsiasi altro smartphone che usa il sistema operativo Android le configurazioni da fare sono identiche al telefono Samsung. Nel caso in cui avete alcun dubbio vi ricordo che potete lasciare i vostri commenti indicando il modello del telefono per poter rispondervi con i passi da eseguire.

Il Windows Mobile invece, cioè i telefoni Nokia, hanno bisogno di una applicazione che ti permette di far funzionare il tuo smartphone come modem. Basta scaricare WMWifiRouter dal store di Microsoft.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close