Laptop da 13 pollici per tutte le tasche: quali scegliere?
Sicuramente chi è appassionato di tecnologia sa che scegliere il portatile migliore per le proprie esigenze è un compito molto difficile. Effettivamente il mercato dei notebook negli ultimi anni è letteralmente esploso: ultrabook, convertivibili, gaming, grafica e via dicendo… Insomma, un vero e proprio oceano. Tra tutte le tipologie, i portatili da 13 pollici sono sicuramente un ever-green infatti, rappresentano la “portabilità” per eccellenza, il giusto mix tra dimensioni, costo ed efficienza. In questo articolo, andremo a vedere 2 dei pc da 13 pollici che hanno lasciato il segno recentemente (quì invece è possibile trovare una selezione ben più approfondita).
Dell XPS 13 2-in-1
L’XPS 13 2-in-1 rappresenta una svolta, posizionandosi come il primo modello della nuova generazione di convertibili Dell. “Portabilità” è sicuramente la parola che descrive al meglio questo ultrabook, ottimo per un utilizzo “fuori sede”. Il display forse è la particolarità che convince maggiormente, Sharp praticamente senza cornici dall’elevata luminosità; oltre a ciò, è anche touchscreen con digitalizzatore Wacom e totalmente convetibile a 360°.
La scheda tecnica lascia intendere che non è un dispositivo nato per professionisti del gaming, dell’editing o tutto ciò che riguarda utilizzi più o meno pesanti ma è ideato esclusivamente per chi necessità maneggevolezza, visibilità ai massimi livelli in ogni occasione e velocità nelle operazioni più semplici (ma non troppo semplici).
Macbook Pro 13 Touchbar
I prodotti Apple o si amano o si odiano ma, a cosa devono il loro successo? Probabilmente il tutto nasce grazie allo studio che vi è dietro ogni singolo articolo, a partire dal design fino alle strategie di marketing. Parlare del Macbook Pro ormai è inutile, è un prodotto che nel tempo si è imposto nelle menti degli hi-tech addicted come un qualcosa di premium, di costoso.
L’ultimo modello presentato sul mercato, il Macbook Pro 13, ha fatto parlare di se essenzialmente per un motivo: la nuova Touchbar. Si tratta, in poche parole, di un pannello OLED (2170 x 60) posizionato nella fascia alta della tastiera, ideato per essere visibile al meglio a 45°. Ciò che la rende realmente utile è la sua facilità d’uso, mai un errore, sempre precisa e funzionale, ottima per la scrittura o per velocizzare ancor di più l’uso complessivo dell’ultrabook.