Gadgets

Come verificare la velocità ADSL

La tua connessione ADSL inizia ad avere problemi o vuoi vedere qual’è la tua velocità con la quale stai navigando ? Per stabilire con precisione qual’è la velocità ADSL con la quale navighi in Internet puoi utilizzare i vari tool presenti in rete o un dispositivo (es: smartphone o tablet) che usa una app che stabilisce con precisione qual’è la velocità ADSL.


Come prima cosa abbiamo deciso di realizzare il nostro test ADSL utilizzando il proprio PC. Per realizzare un test coretto dovete assicurarvi che la vostra linea ADSL sia libera, questo significa che nessun altro dispositivo (smartphone, tablet o altro PC ) non deve essere connesso mentre state realizzando la verifica della velocità ADSL. Quando siete sicuri che avete spento la connessione internet per i gadget presentati precedentemente vi consiglio di verificare che il vostro PC non ha nessun programma collegato alla tua rete internet. L’unico programma per verificare la velocità ADSL deve essere il vostro browser ( Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera o Internet Explorer ).

Ora possiamo essere pronti a realizzare il nostro test della velocità ADSL, clicca sul questo link: www.speedtest.net/it/‎ per iniziare la procedura. In questo caso non devi fare altro che cliccare il pulsante Inizia il TEST. Alla fine della verifica vedrai il risultato della velocità di download, cioè la velocità con la quale puoi scaricare ma anche la velocità di upload, cioè la velocita con la quale puoi caricare un tuo file in rete.

Per chiarire meglio ecco dei esempi:
Per velocità di download si intende quando andate a scaricare un programma, delle foto o dei video. Invece per velocità di upload si intende quando andate a caricare una foto sul Facebook.

test adsl

Tutti questi controlli sono fondamentali per stabilire con precisione la velocità ADSL della vostra rete Internet. Tutte le offerte presenti attualmente sul mercato non stabiliscono con precisione qual’è la banda minima garantita, cioè, qual’è la velocità minima che loro garantiscono. Per questo motivo abbiamo pensato che stabilire con precisione la velocità ADSL è sicuramente una ottima cosa.

Se volete sapere come verificare la velocità ADSL sul vostro smartphone o tablet in questo caso avete bisogno di una app che fa la stessa cosa del sito presentato precedentemente. I nostri consigli sono questi:

Per iPhone e iPad:
https://itunes.apple.com/it/app/speedtest.net-mobile-speed/id300704847?mt=8

Per dispositivi Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.zwanoo.android.speedtest&hl=it

Non dovete fare altro che entrare sul vostro AppStore o Play Store, scaricare l’app Speedtest.net e verificare la vostra velocità ADSL disponibile. Questa app può verificare anche la velocità della vostra rete 3G o 4G, in base al piano tariffario disponibile e dal vostro smartphone.

Se non siete riusciti a verificare la velocità ADSL, vi prego di lasciare un commento indicando la vostra problematica in maniera più dettagliata possibile. Un membro del nostro staff vi risponderà nel miglior tempo possibile offrendovi la soluzione per risolvere il vostro problema.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close