Biglietto da visita tecnologico, ora con NFC
È la conseguenza della cosiddetta Digitalizzazione o, detta all’inglese “Digital Transformation”: in un mondo sempre più orientato alla tecnologia, anche il classico biglietto da visita cambia pelle, assumendo nuovi formati interattivi, ma soprattutto online. Ecco cos’è la famosa tecnologia NFC per biglietti da visita digitali e perché ad oggi è così importante averne uno.
Cos’è la tecnologia NFC
Con l’appellativo di Near Field Communication (NFC), la cosiddetta Comunicazione di Prossimità si fa sempre più strada nel mondo aziendale, sia nei rapporti di tipo B2B che nel C2B.
Un nuovo modo per condividere i propri dati e informazioni, sfruttando una tecnologia di ricetrasmissione che si basa sulle proprietà della connettività wireless e bidirezionale.
Cosa significa? Che la tecnologia NFC consente a devices di ogni tipo (ad esempio smartphone, ma anche tablet e laptop) di comunicare in maniera contactless entro una certa distanza, scambiandosi file come immagini, video, documenti e contatti.
Perché oggi è utile un biglietto da visita digitale
Nato per adattarsi ai tempi che corrono e per ovviare alla problematica dell’enorme utilizzo di carta sul pianeta, il biglietto da visita digitale è una particolare versione online e interattiva del tradizionale cartaceo. Cartaceo che, ora, viene memorizzato in formato elettronico all’interno di un’applicazione apposita per smartphone, per poi essere molto più facilmente e velocemente condiviso con chiunque ne avesse bisogno.
I motivi per cui un biglietto da visita digitale con tecnologia NFC potrebbe essere un asset importantissimo per la propria azienda e collaboratori? Innanzitutto business card ricreate secondo questo metodo sono molto più originali, personalizzate e coinvolgenti. A questi vantaggi si associa la praticità: non occupano spazio e si condividono con chiunque con un semplice tap dei devices o, addirittura, in maniera del tutto contactless.
Utilizzare biglietti da visita NFC è inoltre un ottimo modo per essere sempre un passo avanti alla concorrenza e per riuscire a fare presa anche sui potenziali clienti più esigenti. Da osservare poi l’abbattimento dei costi di realizzazione rispetto alla versione cartacea e l’incredibile potenzialità di aggiornare il proprio biglietto pressoché istantaneamente. In un’area riservata della medesima app di lettura, è possibile revisionare in tempo reale i dati del profilo, risparmiando tempo e denaro sulla realizzazione di nuove versioni cartacee.
Non solo biglietti da visita: altre applicazioni per la tecnologia NFC
La Near Field Communication, ancora poco diffusa in Italia, è in realtà un trend importantissimo ormai da tempo in altri Paesi del mondo. Questo tipo di comunicazione immediata e peer-to-peer trova infatti differenti ambiti di applicazione che vanno oltre la mera realizzazione e gestione di biglietti da visita digitali. Eccone alcuni:
- Per il pagamento o download di biglietti su dispositivi portatili dotati di tecnologia NFC: si va dalla prenotazione o l’acquisto di una permanenza in albergo a ingressi per cinema, teatri, stadi, ma anche viaggi in treno o aereo. L’accesso al servizio acquistato avviene mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il chiosco elettronico in albergo, al gate di ingresso o di partenza;
- Per il trasferimento e la visualizzazione di fotografie e video su devices differenti e dotati di NFC (dalla macchina fotografica al telefono, un chiosco elettronico, la TV oppure un PC). Lo stesso per altre tipologie di file, tra cui per l’appunto i biglietti da visita elettronici;
- Le più moderne tecnologie NFC offrono anche importanti possibilità di ricarica per la batteria dei propri devices elettronici;
- La tecnologia NFC è utilizzata anche nei sistemi di anticontraffazione (il prodotto deve essere però munito di particolare etichetta con chip leggibile da NFC);
- Carte di debito e credito con NFC per pagamento contactless. Secondo il funzionamento di questa via comunicazione NFC/RFID, è richiesto al soggetto debitore di avvicinare solamente la carta al POS per completare l’acquisto.