Blog

Resistor Calculator, un’app per leggere il valore delle resistenze.

L’elettronica è una materia magica, senza la quale molti oggetti non sarebbero mai e poi mai esistiti mutando notevolmente le nostre abitudini. I circuiti elettronici sono fondamentali per molti settori, per la diagnostica, per la telefonia, per l’informatica, per i veicoli stradali e per l’energia elettrica. Vivere senza questi circuiti sarebbe quasi impossibile.


L’era tecnologica, sempre in continua evoluzione ha influenzato anche il settore elettronico e sugli store online di applicazioni ogni giorno si trovano nuove app inerenti all’elettronica.

Infatti, sono sempre più presenti simulatori che aiutano a creare mini circuiti, convertitori Decibel, tool per progettazione induttori e calcolatori del valore di una resistenza e tolleranza in base al colore delle bande.

Una delle applicazioni che va certamente citata è la Resistor Calculator, prodotta da Rootbeer Software LLC.

Questo utilissimo programma presente sugli store degli iPhone permette di effettuare tutti i calcoli relativi alle resistenze.  È un vero e proprio calcolatore che si basa sulla prima Legge di Ohm.

Usare l’app è molto semplice. Quello che bisogna fare è seguire 3 semplici step:

  1. Scaricare l’app Resistor Calculator dall’Apple Store. Il programma ha una dimensione di soli 2.7 Mb, quindi non necessita molto spazio. Il menù non è in italiano ma potete scegliere tra due lingue: inglese e spagnolo, tuttavia è molto intuitivo;
  2. Una volta entrati nell’app, vedrete 4 campi proposti: resistenza, voltaggio, potenza e intensità di corrente elettrica. Inserite i due valori che possedete e lasciate vuoti gli altri due di cui volete sapere il dato. Ad esempio se volete conoscere il valore della resistenza e della potenza, basterà inserire il voltaggio (voltage) e l’intensità di corrente elettrica (current).
  3. Dopo aver inserito i dati, Resistor Calculator vi comunicherà automaticamente il valore della resistenza.

Si tratta di un’applicazione molto utile per gli appassionati ma specialmente per gli studenti perché fornisce anche informazioni integrative che aiutano gli allievi a capire di più sui circuiti elettrici e come lavorare con le resistenze elettriche.

Quest’applicazione in grado di identificare il valore delle resistenze elettriche sta conseguendo molto successo, peccato che al momento sia solo un’esclusiva per i possessori di IPhone.


Related Articles

Back to top button
Close
Close