Gadgets

Quando cambia l’ora nel 2014 ?

Quando cambia l’ora nel 2014 ? Sicuramente tanti di noi stanno aspettando con ansia il cambio dell’ora in Italia e nel tutto il mondo, questo cambiamento equivale al passaggio dell’ora solare all’ora legale. In questo caso dobbiamo portare le lancette dei nostri orologi in avanti. Il primo cambiamento del 2014 sarà a presto, per questo motivo abbiamo deciso di informarvi per non avere problemi con l’orario dei mezzi pubblici, ritardi al lavoro e non solo.


Possiamo dire che il cambiamento dell’ora primaverile è una cosa molto attesa da tanti, in quanto si dorme un ora in più, invece il cambio dell’ora autunnale, che ci indica il passaggio dall’ora legale all’ora solare viene realizzata in autunno.

Sicuramente il cambio dell’ora esatta, cioè il passaggio dall’ora solare all’ora legale, che porterà l’ora in avanti. Invece l’ora che porta il passaggio dall’ora legale all’ora solare viene fatto in autunno, quando le lancette degli orologi veranno portate all’indietro.

Quando cambierà l’orario nel 2014 ?

Quest’anno, cieè nel 2014, l’ora legale sara cambianta nel giorno tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Questo cambiamento dovrà essere realizzato alle 3.00 quando l’ora diventerà 2.00. I nuovi gadget ( es: pc, smartphone, tablet e molti altri cambiano l’ora in maniera automatica ). Un aiuto molto utile per quanto riguarda la possibilità di dimenticare.

foto: www.ilcirotano.it
foto: www.ilcirotano.it

L’ultimo cambiamento è stato realizzato domenica 27 ottobre 2013. Nel 2014 sappiamo bene che l’ora solare tornerà nella notte tra il 25 e domenica 26 ottobre 2014.

Con quale criterio vengono stabilite le date di passaggio all’ora legale?

L’ora legale è un accordo stabilito dal 1996 quando più paesi hanno deciso di risparmiare grazie alla luce del giorno. Per questo motivo le aziende hanno deciso di fare questo cambiamento, in quanto la luce del sole potevano farle risparmiare l’energia equivalente di 2 settimane.

Da sapere che:
– L’ora legale deve essere cambiata nell’ultima domenica di marzo, alle ore 3:00 si sporta l’orario alle ore 2:00.
– L’ora solare entra in vigore all’ultima domenica di ottobre, alle ore 2 l’orario si sporta alle ore 3:00.

Tutti questi cambiamenti vengono realizzati in tutta l’Europa in maniera contemporanea, per questo motivo possiamo essere che queste informazioni sono valide.

Cambia la durata della giornata o no ?

Sicuramente la giornata non diventa più lunga o più corta, l’unica cosa che cambia solo le ore del sole presente sulla nostra pianeta. Questo cambiamento consente solamente di trasferire un ora di lavoro della mattina nel pomeriggio. Cosi come abbiamo presentato prima, questo passaggio consente di risparmiare grande quantità di elettricità per l’illuminazione e non solo.
Una cosa più utile anche per i lavoratori è il fatto che non devono svegliarsi con il buio ed andare a casa quando il giorno è già finito.

Il cambio del ora è fondamentale ed è obbligatorio per tutti quelli che fanno parte dalla nostra comunità, cioè tutte le persone. Se volete sapere quando cambia l’ora nel 2014 basta leggere questo articolo ed avrete sicuramente tutte le informazioni.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close