Gadgets

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook

Una delle modifiche realizzate recentemente da Mark Zuckenberge i suoi soci su Facebook è quello di avviare automaticamente i video su Facebook. Queste modifiche non sono state sempre accolte in maniera positiva da le persone che usano questo social network. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida e mostrarvi come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook sia da PC, che da smartphone ( iPhone e Android ) ma anche dai tablet.


Con quest’ultima modifica dei video, questi partono in maniera automatica senza che voi cliccate il pulsante play. Lo stesso comportamento avviene per qualsiasi gadget elencato sopra. I video partono in modalità silenziosa ma si riscia di utilizzare traffico dati inutilmente, per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook. L’una delle cose fondamentali che andiamo a risparmiare è il traffico dati, spreco della batteria e sicuramente il fatto che questi video partono potrebbe essere una cosa molto fastidiosa.

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal computer ?

E’ una delle operazioni più semplici da realizzare, l’unica cosa che dovete fare è quello di collegarvi al vostro profilo del social network Facebook, cliccare sulla freccia che si trova in alto a destra ( nella barra blu ) e selezionate la voce Impostazioni. Ora dovete trovare una voce Video ( presente nella barra laterale a sinistra ), selezionate questa voce e dovrà comparire la scritta : Riproduzione automatica video. Qui non dovete fare altro che disattivare questa voce selezionanto il tasto Disattiva. Ora i vostri video su Facebook non dovranno più partire in automatico.

avvio video facebook

Per verificare se le impostazioni sono state realizzate in maniera coretta, basta trovare un video ed verificare se questi partono in maniera automatica. Se non partono in maniera automatica, dovrete vedere il video come una foto con il pulsante play, per far partire i video basta cliccare questo pulsante.

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook su Android ?

Se usi Facebook tramite un dispositivo portatile ( tablet o smartphone ) che usa come sistema operativo Android ( il robottino verde ), per disabbilitare l’avvio automatico dei video su Facebook non devi fare altro che avviare l’applicazione di Facebook, andare su Menu e selezionate la voce Impostazioni.

Ora si aprirà una schermata in cui dovrai individuare l’opzione “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”. Ora dovrai abbilitare questa impostazione da OFF a On.

android facebook video

In questa maniera non bloccherai l’avvio dei video quando usi una connessione WiFi, invece quando dovrai utilizzare il tuo traffico dati i video non partiranno in maniera automatica. Puoi risparmiare batteria, ma anche traffico dati. Attualmente non è possibile bloccare i video anche in WiFi, ma siamo sicuri che il nuovo rilascio che Facebook preparerà comprende anche questa opzione.

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook su iPhone?

Stessa cosa dovete fare se usate anche un prodotto Apple. Se possiedi un iPhone o un iPad e desideri disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook devi eseguire i seguenti step. Come prima cosa devi andare su Impostazioni e scorrere la schermata fino a quando troverai la dicitura relativa a Facebook.

Ora seleziona nuovamente la voce impostazioni e sposta su ON l’opzione Riproduci automaticamente video solo su WiFi. Ora non devi fare altro che controllare se i tuoi video partono ancora in maniera automatica.

Grazie a questa guida hai la possibilità di risparmiare molta batteria del tuo iPhone e oltre a questo il traffico dati che è sicuramente molto importante. Purtroppo ne su iPhone o iPad è possibile bloccare l’avvio automatico dei video in WiFi, anche per questa applicazione restiamo a vedere come procederanno le cose.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close