Gadgets

Il nuovo Samsung Galaxy S4 è meglio dell’iPhone 5?

Il nuovo modello di smartphone che Samsung sta per lanciare nel mercato modiale – si parla di aprile – sarà sicuramente più “ingombrante” e con un design forse meno accattivante del rivale, l’iPhone 5, ma avrà una serie di funzioni che lo renderanno unico e forse indispensabile.


Ovviamente è quasi del tutto una questione di numeri, una serie di compensazioni e riequilibri. Ad esempio, l’iPhone 5 pesa appena 112 grammi contro i 130 dell’S 4 e che il dispositivo Apple risulta molto più piccolo, ma questo è ovvio dato che accostiamo un 5 pollici a un 4 pollici. Qualcuno privilegerà le dimensioni ridotte, altri il vantaggio di poter guardare un film o giocare videogioco con uno schermo più grande e dunque una visualizzazione migliore. In ogni caso, ragionando in questo modo, ci rendiamo conto che la scelta è soprattutto una questione soggettiva.

samsung-galaxy-s4-vs-iPhone-5s-vs-HTC-M7-release-date

Per quel che riguarda il design, l’iPhone 5 rimane a nostro parere il vincitore. Questo non significa che la Samsung abbia fallito, anzi. La sensazione è però che in pochi lo comprerebbero “perché è bello”, a differenza dell’iPhone 5 che come sappiamo è da anni un vero e proprio status symbol e un accessorio di stile. In linea generale, i dispositivi con scocche in materiali metallici tendono ad essere più amati del pubblico rispetto ai dispositivi in plastica perché percepiti come qualcosa di più “prezioso”. La scocca interamente in plastica del Galaxy S4 lo rende leggerissimo, ma restituisce una sensazione di minor qualità dei materiali, oltre a risultare appunto meno elegante rispetto al metallo nel retro dell’iPhone 5. L’unico dubbio che ci resta sul display del Galaxy S4 è relativo a come questo si comporterà all’esterno, in presenza della luce del sole.

Dal punto di vista del potenziale, invece, il Galaxy 4 sembra essere un passo avanti rispetto al rivale, avendo un approccio molto “pragmatico” riguardo all’utilità e funzionalità. Traduttore di serie, possibilità di scatto in simultanea con le due fotocamere – frontale e retro – possibilità di continuare a scorrere il testo fino in fondo senza nemmeno sfiorarlo – se magari abbiamo le dita occupate o le mani sporche – per non parlare delle nuove “foto parlanti” con le quali abbineremo alle immagini scattate i suoni registrati nello stesso istante!

samsung-galaxy-s4-in-un-confronto-con-iphone-5

foto : tecnocino.it

Per quanto riguarda l’hardware e il sistema operativo, abbiamo di fronte quello potentissimo di Samsung e il robusto, affidabile e sempre aggiornato iOS di Apple. Sul Galaxy S4 troviamo una CPU Samsung Exynos 5410 Octa a 8 core con clock a 1,6GHz, 2GB di RAM e una GPU PowerVR SGX544MP3. Sull’iPhone 5 abbiamo invece chip Apple A6 dual-core con clock a 1.3GHz, 1GB di RAM e GPU PowerVer SGX543MP3.

Sul Galaxy S4 la batteria è rimovibile, da 2600 mAh, su iPhone 5 troviamo una batteria non rimovibile da 1440 mAh. Se ne acciamo una questione di potenza e avanguardia, è ovvio che il Galaxy S4 superi l’iPhone 5. Per quanto sarebbe interessante dare un parere definitivo, vi ricordiamo che stiamo parlando di un prodotto, il Galaxy S4, che non è ancora uscito sul mercato e dunque tutte le caratteristiche saranno da verificare.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close