GarageBand: anche tu diventerai un virtuoso della musica

Hai sempre sognato di creare musica eppure quando prendi in mano uno strumento musicale sei un disatro? Oppure pensi di essere un talento della musica e che gli strumenti non abbiano segreti per te? Non potrai essere certo né dell’una né dell’altra cosa, finché non ti sarai misurato con GarageBand per iOS.
Sponsorizzata anche sul sito ufficiale di Apple, tra le Apps per Iphone, e scaricabile dall’App Store a poco meno di cinque euro, la GarageBand ti permette di avere una collezione di strumenti musicali disegnati per il Multi-Touch che funzionano sulla scorta di quelli veri, come non hai mai avuto, ma sempre sognato. L’unica differenza? Ti fanno sentire un vero musicista capace di comporre come un vero virtuoso, a differenza dei veri strumenti coi quali hai sempre avuto poca dimestichezza.
Potrai utilizzare la batteria, anzi le batterie, con rullante, piatti e charleston che produrranno toni differenti a seconda dell’intensità del tuo tocco sul Touch. Ma non solo. Potrai anche scegliere tastiere, sintetizzatore, campionatori e dirigere un’orchestra di archi, violini, contrabbassi, violoncelli. E se la chitarra è sempre stata la tua passione ma non hai avuto la costanza di imparare? Con GarageBand, puoi suonare ed esercitarti anche con quella. Se invece sei un musicista, potrai misurare la fedeltà di questa applicazione incominciando ad usarla da subito.
![]() |
GarageBand - AppleCategoria - Musica |
L’app funziona anche da vero e proprio studio di registrazione. Non un semplice mezzo per suonare quindi, ma molto di più. Puoi infatti creare le tue canzoni arrangiandole come vuoi tagliandole ed utilizzando solo dei pezzi, accostare tra loro sound differenti. Insomma puoi fare un collage dei migliori pezzi che hai prodotto e poi usando il mixer unirle in un’unica traccia. Vi diremo di più. E’ un’app compatibile con iCloud.
Cosa significa? Che potrete modificare e salvare i vostri pezzi anche grazie allo spazio offerto dal vostro Iphone. Ma la cosa più strabiliante di questa applicazione firmata Apple è sicuramente la possibilità di creare una vera e propria Jam session. Suonare insieme ai tuoi amici non sarà mai più facile di così.
Basterà semplicemente chiamare i tuoi amici, con iPhone o Ipad e lanciarsi in una jam session: con collegamento tramite il Wi-Fi o il Bluetooth e potrete suonare insieme contemporaneamente improvvisando i vostri pezzi preferiti e diventare una vera touch band.
Quindi, rimane soltanto una cosa da fare: prova GarageBand, potrai creare le hit che meglio pensi possano essere alla tua altezza e dei tuoi amici. Dai libero sfogo alla tua creatività, al tuo estro e alla tua voglia di comporre. Misurati con la tecnologia, ovunque l’ispirazione possa coglierti, in casa, mentre sei attesa di un appuntamento, nel tuo tempo libero ma anche nei ritagli di tempo e ti sentirai presto anche tu un genio musicale.