How To

Scegliere il miglior corriere per il tuo e-commerce online

Scegliere il corriere espresso migliore per un e-commerce è un’operazione tutt’altro che semplice e scontata. Bisogna infatti tenere in considerazione un gran numero di variabili che vanno ben oltre il prezzo di listino per la consegna, come ad esempio l’affidabilità, la celerità, la possibilità di pagare in contrassegno, l’assistenza e non solo.


Cercare di risparmiare e pagare poco per una spedizione, ma poi fare i conti con un cliente scontento perché il prodotto è arrivato o in ritardo oppure danneggiato può essere infatti una bella gatta da pelare per chi vende online dal proprio sito web oppure vende su eBay. Il tutto a discapito della crescita del proprio business!

Qualche consiglio utile per scegliere un corriere espresso

Qual’è il corriere ideale? La risposta non è poi cosi banale, ma soprattutto non è uguale per tutti. Il miglior corriere è ovviamente colui che si adatta meglio alle nostre esigenze, ma soprattuto deve rispettare le necessità del cliente che acquista. Prima di tutto dobbiamo chiederci qual’è una tempistica di consegna accettabile per i nostri clienti: la velocità ha un costo! Se vendiamo prodotti la cui richiesta può sottostare ad un tempistica di consegna di 3-5 giorni lavorativi potremmo anche affidarci ad un servizio di delivery di tipo economy, ad esempio come il servizio messo a disposizione da Poste Italiane o Nexive, che a fronte di tempi di consegna più alti, permettono di risparmiare sul costo di spedizione. Se invece vogliamo offrire un servizio di consegna rapido, ad esempio in 24 o massimo 48 ore dal ritiro, dovremmo affidarci ad un corriere espresso nazionale come SDA, Bartolini, UPS o GLS. In questo ultimo caso il costo di spedizione sarà sicuramente più alto del precedente, ma la qualità del servizio sarà ben differente (così come la percezione da parte del cliente finale). Inoltre, un ulteriore elemento differenziante tra queste due opzioni è la necessità o meno di offrire una consegna che sia tracciabile e di cui sia necessaria la firma da parte del destinatario: ad esempio il servizio economico di Poste si limita ad inserire la busta nella cassetta delle posta, mentre il corriere SDA richiede la firma per poter consegnare il pacco al destinatario.

Ad oggi, sono ormai in molti gli e-commerce che offrono entrambe le possibilità di consegna e lasciano libera scelta al cliente che acquista: un servizio di spedizione diverso, ad un costo adeguato alle esigenze del cliente.

Un ultimo aspetto molto importante per chi vende online è la possibilità o meno, e quindi il relativo costo, del servizio di contrassegno che permette di farsi pagare la merce direttamente al corriere al momento della consegna dal pacco. Sarà poi il corriere stesso a riversare sul nostro conto corrente, tramite bonifico bancario, la cifra riscossa.

Scegliere un corriere economico online

Ad oggi possiamo dire che le migliori soluzioni per scegliere il proprio corriere espresso in termini di rapporto qualità prezzo, si trovano online. Sono infatti molti i servizi nati negli ultimi anni che, basandosi sulla concorrenza dei prezzi, permettono di comparare e acquistare direttamente online il servizio di spedizione offerto proprio dai più famosi corrieri espressi (SDA, Bartolini, UPS, GLS, Nexive …). Tra i vantaggi che abbiamo, oltre al prezzo molto vantaggioso, c’è sicuramente quello di poter gestire tutte le operazioni direttamente dal nostro pc di casa o ufficio e dal proprio smartphone. Basta fare una rapida ricerca su Google e avremmo a disposizione molti risultati da analizzare. Uno dei servizi più recenti e che ha riscosso molto successo è sicuramente SpedireBest, che permette di spedire online pacchi, buste, valigie e pallet ad ottimo prezzo. Anche il costo del servizio di contrassegno è molto conveniente.

Informarsi online e chiedere pareri è sicuramente la migliore strada per non incappare in fregature di proporzioni bibliche. Non è detto che il servizio scelto al primo tentativo sarà quello giusto, spesso è importante sperimentare, basarsi sull’esperienza di altri che fanno il nostro stesso mestiere e leggere commenti ed esperienze in rete.

È bene inoltre ricordare che dietro ad un prezzo al di fuori del mercato di diversi euro, è facile che si nasconda una grossa fregatura, motivo per cui è sempre meglio fare qualche spedizione di prova prima di affidarsi totalmente ad un servizio.

 


Related Articles

Back to top button
Close
Close