News

PrestaShop: uno strumento davvero prezioso per l’e-commerce

Nel mondo del commercio elettronico è assolutamente frequente sentir parlare di PrestaShop, il quale viene definito uno strumento davvero prezioso per le aziende che vendono in rete.


La sua importanza emerge nitida dal fatto che tra i servizi offerti da società specializzate in hosting server come Flamenetworks figurano anche dei pacchetti specifici denominati hosting PrestaShop; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire di cosa si tratta.

PrestaShop, il CMS specifico per e-commerce

PrestaShop è un CMS specifico per i siti di e-commerce, ma questa definizione potrebbe risultare di difficile comprensione a chi non è del settore, di conseguenza facciamo prima il punto su cosa sono i CMS.

CMS è acronimo di Content Management System, e sono appunto dei sistemi di gestione dei contenuti, delle piattaforme di tipo open source che consentono di produrre e di amministrare i contenuti del sito web.

Facendo ricorso ai CMS, che si tratti appunto di CMS per e-commerce o di altra tipologia, è possibile gestire un sito web senza inoltrarsi in tecnicismi, quindi senza dover metter mano al codice di programmazione, e questa è stata davvero una “rivoluzione” per i webmaster.

Va peraltro aggiunto che la funzione dei CMS non è soltanto quella di produrre e amministrare i contenuti: tali piattaforme, infatti, sono anche in grado di conferire una struttura al sito web, da intendersi sia come aspetto grafico che come assetto degli articoli, delle categorie e quant’altro.

WordPress è sicuramente il “principe” dei CMS di carattere generalista, dunque quelli utilizzati per siti Internet come blog, siti vetrina e similari, allo stesso modo, come si diceva, PrestaShop è la prima scelta per quel che riguarda i siti di e-commerce.

I principali vantaggi che PrestaShop sa garantire

Se si ritiene che PrestaShop sia una scelta ottima per i siti di e-commerce, le ragioni sono molteplici.

Anzitutto, questo CMS si contraddistingue per una grande praticità: la sua intuitività è tale da poter essere utilizzato senza troppi patemi anche da webmaster inesperti, e questo è un punto di forza non da poco.

Tale CMS si installa facilmente, fermo restando che, come detto in precedenza, è possibile far ricorso a degli hosting PrestaShop in cui esso è preinstallato e subito fruibile.

Molto preziose sono inoltre le performance in ottica SEO: le aziende che scelgono questo CMS per i loro siti di e-commerce riescono a conseguire dei posizionamenti molto competitivi tra i risultati di Google e questo, ovviamente, può fare la differenza sul piano del marketing.

Ovviamente, il posizionamento SEO di un sito web e dei suoi contenuti dipende da una molteplicità di fattori, ma scegliere un CMS “SEO Friendly” come PrestaShop può essere ben più che un semplice aiuto.

PrestaShop soddisfa anche per quel che riguarda la sicurezza, un aspetto di importanza indiscussa, inoltre consente di scegliere tra diversi layout grafici e strutturali.

Una soluzione di assoluta affidabilità

Le aziende che desiderano mettere online il loro sito Internet di commercio elettronico, dunque, scegliendo PrestaShop possono assolutamente andare sul sicuro: imprese operanti nei settori più disparati hanno già fatto questa scelta e ne sono state pienamente soddisfatte.


Back to top button
Close
Close