Office² – App per creare e modificare file Word ed Excel su iPhone

Oggi parliamo di quelle applicazioni che ci permettono di visualizzare, modificare e creare file di tipo Word ed Excel – e quindi in formato .Doc e .Xls, rispettivamente – che poi potremo aprire anche su altri dispositivi, PC e Mac.
Office² è sicuramente una delle migliori in questo campo, ed è l’app che vi consigliamo oggi. Disponibile da circa due anni su App Store, ci consente di visualizzare ed editare tutti i tipi di documenti compatibili con programmi come Microsoft Word, Neo Office, Excel e Numbers direttamente dal nostro iPhone o iPod Touch. Consente la funzione copia e incolla, che per quanto riguarda il Word processor include sia il testo che le immagini ,che possiamo tranquillamente importare da altre applicazioni, compresa Safari, ed è possibile inoltre la visualizzazione in modalità “landscape” o “portrait”.
Per quanto riguarda la funzione di editing dei documenti Word, l’app cimette a disposizione una serie di opzioni tra le quali: formattazione dei caratteri, compresi testo e colore di riempimento, corsivo, grassetto, sottolineato, tipo e dimensione dei caratteri. È inoltre possibile inserire paragrafi, rientri, elenchi puntati e numerati, tabelle e immagini anche copiate e incollate da altri programmi; le funzioni di “auto correzione” e “completamento automatico” delle parole, insieme alla possibilità di annullare e ripetere un passaggio – con una memoria che registra fino a 100 livelli consecutivi di “undo” – completano la vasta gamma di scelte che abbiamo a disposizione per quanto riguarda l’editing di documenti Word.
![]() |
Office²Categoria - App |
I fogli di calcolo Excel, allo stesso modo, possono essere gestiti singolarmente o in modalità multipla, con righe e colonne illimitate; è possibile anche ricercare e riordinare le celle, che possiamo formattare ed editare liberamente avendo la possibilità di intervenire, ad esempio, sui singoli caratteri, sui bordi, sull’allineamento del testo e dei paragrafi, sul colore delle singole celle, ecc. Office² ci consente anche di unire le celle e modificarne le dimensioni, così come avviene sull’originale Microsoft Excel.
L’integrazione dell’app con Google Docs e iDisk di MobileMe è perfetta, il che significa poter accedere ai propri documenti ovunque e in qualsiasi momento. L’applicazione permette anche di inviare i file come allegati e-mail e di fungere da vero e proprio dispositivo di archiviazione documenti USB, con la possibilità di creare cartelle per mantenere i nostri documenti sempre in ordine. Ovviamente chi non fosse interessato al pacchetto completo può avere separatamente il Word processor, il foglio di calcolo o il sistema di gestione dei file, naturalmente a un prezzo più basso.
In conclusione, se veramente i sistemi touchscreen sono destinati a diventare “i computer del futuro” – così come i computer hanno completamente soppiantato le macchine da scrivere – allora forse è davvero arrivato il momento di imparare a lavorare senza tastiera e senza mouse, usando il tap di un dito o di un pennino sul nostro iPad o iPhone.