App

Newscron per iPhone – Scopri ora la nuova versione

Finalmente arriva su App Store la tanto attesa nuova versione di Newscron, uno dei più famosi “aggregatori” di notizie tra le applicazioni per iPhone, iPad e dispositivi Android. Ma non tutti sanno di cosa si tratta: con la continua diffusione dei magazine on-line e della versione web delle principali testate giornalistiche e informative, per i lettori è infatti diventato sempre più dispendioso –  in termini di tempo – visitare ciascun sito web alla ricerca delle notizie di proprio interesse.

È proprio da questa premessa che nasce l’idea di un nuovo “aggregatore semantico” multilingua di news on-line, realizzato dalla start-up svizzera Newscron SA. Il gruppo, fondato da Elia Palme, nasce come progetto di ricerca del Politecnico Federale di Zurigo per analizzare l’influenza di una determinate quantità  di informazioni sul comportamento dell’utente medio. In seguito al successo del progetto – con piu di 60000 download – si è deciso così di fondare la società in modo da poter dare continuità  al servizio. Newscron ha la sua sede presso l’Università  della Svizzera Italiana a Lugano.

newscron

Finanziata da un pool di Business Angel e dallo stesso fondatore, la società è riuscita a sviluppare un nuovo algoritmo semantico in grado di estrapolare l’argomento trattato negli articoli; questo permette poi di raggruppare le notizie in storie, senza il rischio di proporre dei doppioni, facilitando inoltre la lettura.

Newscron

Categoria - App

Le testate giornalistiche nazionali aggregate sono attualmente una cinquantina. Newscron dunque oggi fornisce più notizie di molti quotidiani, raggruppando i migliori giornali Italiani e Svizzeri in un’unica applicazione, con la possibilità  di accedere rapidamente alle migliori notizie locali e non solo. Newscron è inoltre molto veloce nel caricare gli articoli, organizzati in base alla testata di riferimento, alla categoria o alla data, e facilmente selezionabili dalla “News Timeline”.

Newscron è quindi un’applicazione per iPhone e iPad che ci offre una visuale ampia e completa – date le numerose fonti diverse – di tutte le ultime notizie estratte dai principali giornali. Sarà sufficiente selezionare l’area geografica di nostro interesse, la categoria di notizie tra politica, affari, sport, tecnologia, motori, esteri, cultura, spettacoli ecc. – e riceveremo in automatico le relative news aggiornate.

In poche parole, l’applicazione lavora per noi, pubblicando le notizie selezionate ed estratte da  giornali diversi, in modo tale da fornirci un’informazione eterogenea e aggiornata. Grazie al suo nuovo algoritmo semantico, Newscron riesce a “leggere” in maniera intelligente i contenuti delle notizie e semplifica notevolmente la nostra ricerca.

Le notizie proposte vengono aggiornate in tempo reale e la navigazione è sempre piuttosto veloce anche quando la connessione del nostro device risulta debole; come abbiamo accennato prima, inoltre, Newscron include le testate locali. Con Newscron finalmente potremo quindi trovare facilmente le notizie dei nostri giornali preferiti con poche semplici mosse sul nostro iPhone e iPad. Vi consigliamo di provare l’app, disponibile gratis su App Store.


Tags
Back to top button
Close
Close