Guide Acquisto

Migliori Monitor per PS5 economici e 4K (2021)

I monitor per PS5 sono dispositivi all’avanguardia, per una buona guida all’acquisto, la prima cosa da considerare è l’HDR, ovvero l’elevata gamma dinamica. Tutto questo perché si tratta degli unici che riproducono immagini in alta definizione.


Anche la risoluzione è fondamentale, dunque i 4K sono quelli adatti a tale circostanza, anche se per poter ottenere dei benefici, la dimensione dello schermo dovrebbe superare i 50 pollici. La prima cosa che si evince leggendo una descrizione dei monitor, è senza dubbio il tipo di tecnologia adoperata per il pannello.

La differenza sostanziale risiede tra i monitor gaming Tn, i monitor gaming IPS ed i monitor gaming VA. I primi si contraddistinguono per i bassi tempi di risposta, ed anche per quanto concerne la proprietà dell’immagine.

I secondi donano un’ottima qualità dell’immagine, anche a livelli professionali ma presentano bassi tempi di risposta, per cui non sono propriamente suggeriti con i giochi più veloci.

Migliori monitor per PS5 – Guida all’acquisto

I monitor per gaming VA, sono una via di mezzo tra i primi due, prendendone anche spunti sotto alcuni punti di vista. Rappresentano un buon compromesso e sono contraddistinti da ottimi angoli di visione, un buon contrasto e soprattutto i tempi di risposta, possono essere superiori ai modelli Tn.

Un discorso diverso vale per i monitor da gaming OLED, che al momento non sono in vendita dato l’elevato costo di produzione. Per quanto concerne la risoluzione, dei monitor adatti al gaming, è necessaria una scheda video al quanto influente, in particolar modo con i giochi di ultimissima generazione.

Vi sono risoluzioni più diffuse, tra le quali, il monitor gaming HD, in cui la risoluzione è pari a 1280 x 720 pixel. Ci sono poi i monitor Full HD, molto diffusi poiché rappresentano il giusto compromesso tra potenza e definizione necessaria per dare soddisfacenti prestazioni per il gaming.

La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel. Poi sono presenti monitor Quad HD (2K), per una scheda video di fascia medio – alta, pari a 2560×1440 pixel ed è consigliabile per monitor da 27 pollici in su. Infine, ci sono monitor da gaming Ultra HD (4K) con una risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel.

Quali sono i migliori monitor per PS5 e 4K economici?

Il monitor per PS5 LG 22MK400H è tra quelli più economici, realizzato con uno schermo da 21,5 pollici ad alta risoluzione e con tecnologia Tn. Il tempo di risposta è basso, accoglie connettori VGA e HDMI ed è retroilluminato a LED con un costo di circa 200 euro.

Un altro modello, leggermente più costoso è quello SAMSUNG U28E570D, con un monitor 4K da 28 pollici che permette un’esperienza di gioco meravigliosa. Ha un costo di circa 300 euro, ma è possibile trovare offerte ad un costo relativamente più basso sulle piattaforme online, tra cui Amazon.

Infine, c’è anche il monitor 4K BENQ, ottima scelta per un budget economico. È disponibile in 4 versioni da: 27, 28, 32 e 35 pollici e presenta una tecnologia HDR. Supporta anche la tecnologia Brightness Intelligence Plus, ovvero consente l’eventuale regolazione della luminosità e la temperatura dei colori in funzione dei contenuti presenti sul display.


Related Articles

Back to top button
Close
Close