Guide Acquisto

Miglior smartwatch per correre 2021 – Quale scegliere ?

Stabilire qual è il migliore smartwatch per correre è una scelta molto personale. Ogni orologio infatti, concede un’ampia scelta di dati, colori e prestazioni.


Ci sono smartwatch per principianti e smartwatch per atleti professionisti che desiderano ottenere informazioni maggiormente dettagliate. Tra le caratteristiche principali vi è la funzione GPS, necessaria per qualsiasi orologio da running.

Quest’ultima infatti, concede di rilevare tutte le informazioni della corsa, come velocità, distanza, cadenza, frequenza cardiaca e tante altre informazioni secondarie. I modelli più all’avanguardia includono sensori per la rilevazione dell’altitudine, in modo che sia possibile vederne anche il dislivello dei percorsi effettuati.

Alcuni smartwatch GPS per la corsa, permettono anche di caricare percorsi da seguire in un momento successivo. I software presenti su questi orologi rappresentano un vero e proprio registro di allenamento, consentendo di rendere visibile una precisa traccia GPS del percorso su una mappa.

Molti modelli hanno un cardiofrequenzimetro all’interno, che permette l’osservazione del battito cardiaco in linea diretta dal polso, senza indossare alcuna fascia cardio. Si tratta di ottimi smartwatch per il fitness, utili, e talvolta anche necessari. I loro costi sono medio – alti, ma ci sono anche dispositivi economici, ovviamente con meno funzioni.

Smartwatch per correre – Top 5 modelli

I migliori smartwatch per la corsa

Tra i migliori smartwatch per correre vi è il Garmin Forerunner 735 XT, ideale per diversi sport. Presenta un monitoraggio costante, non solo nelle diverse fasi della corsa, ma di qualunque sport si sta praticando.

Possiede un satellitare GPS/GLONASS, dunque si classifica come il migliore dispositivo per sport come il triathlon, l’allenamento a blocchi e sport di vario livello.

L’orologio è impermeabile ed è dunque possibile indossarlo in qualsiasi occasione, anche per gli sport acquatici. Ha un costo di circa 500 euro, ma è possibile trovarlo in offerta su Amazon a circa 380 euro.

Un altro smartwatch ottimo per il running, è il modello Garmin Forerunner 235, progettato proprio per chi pratica questo sport.

Tra le varie funzioni disponibili ci sono ovviamente il conta passi e tanto altro. È in grado di rilevare il VO2 massimo, senza mai dover indossare alcuna fascia apposita e ancora, permette di poter osservare le notifiche del proprio smartphone direttamente sul display dello smartwatch.

Importante funzione è rappresentata dalla guida, che accompagna passo passo nel running, come se ci fosse un personal trainer al proprio fianco. Costa all’incirca 190 euro, un buon compromesso per uno smartwatch davvero all’avanguardia.

Anche il modello Polar M430, potrebbe essere un buon acquisto come smartwatch per correre. Questo perché oltre a possedere una funzione che rileva la frequenza cardiaca, in modo da avere un monitoraggio costante e live del tempo durante l’allenamento, ha un GPS integrato che rileva percorsi ed altitudine.

Inoltre, ha una funzione di risparmio energetico, con un’autonomia che supera le 30 ore. In più, si connette al proprio smartphone tramite bluetooth.

Si tratta di un orologio molto versatile ed è anche impermeabile, quindi il sudore non sarà più un problema. Ha un costo di circa 300 euro ed anche in questo caso, è possibile acquistarlo in offerta su piattaforme come Amazon.


Related Articles

Back to top button
Close
Close