App

Magic Piano per iPhone e anche tu potrai diventare un pianista

Tantissime sono le applicazioni che consentono di ascoltare musica direttamente dal proprio iPhone e altrettante che permettono di produrla e di trasformare il telefono in uno strumento musicale. Tra le preferite dagli amanti della musica, un posto di rilievo lo occupano tutte le app create da Smule, società proprietaria dei diritti di Ocarina, l’app che fa diventare l’iPhone uno strumento a fiato e che è stata anche definita una della migliori applicazioni di sempre.


L’azienda americana ha di recente presentato una nuova applicazione sempre dedicata al mondo della musica autoprodotta che si chiama Magic Piano e che, anche se era stata inizialmente creata per l’iPad, di recente sono state presentate le versioni sia per iPhone che per Android in genere. Una interfaccia accattivante che permette a chiunque di suonare un brano anche senza alcuna competenza a livello di studi musicali.

Permette di suonare utilizzando lo schermo del vostro telefonino in una tastiera. Potrete scegliere così il brano che preferite tra contenuti sia gratuiti che a pagamento e potrete suonarlo semplicemente cliccando sui puntini luminosi che vengono visualizzati sul display. I punti luminosi infatti altro non sono che le note della melodia che avrete scelto e l’unica cosa che dovrete fare per suonare correttamente la canzone è toccarle in ordine ordine cronologico. Una scia di puntini scenderà dall’alto verso il basso e vi consentirà di produrre il suono perfetto della canzone. Potrete modificare il ritmo della melodia rallentando ma anche velocizzando i tocchi sullo schermo, mentre l’app segnala come state andando rispetto all’andamento dell’esecuzione che verrà poi valutata attraverso un punteggio.

Magic Piano

Categoria - App

Più accurati sarete, meno saranno le possibilità di sbagliare e più punteggio otterrete per la vostra performance. L’app prevede anche un libro di canzoni, il “song book”, all’interno del quale potrete decidere in quale melodia allenarvi e destreggiarvi; la scelta è molto ampia e comprende brani classici ma anche pop. In ogni caso, se non doveste trovare la canzone che fa per voi, non disperate perché ogni settimana il song book si arricchisce di contenuti sempre nuovi.

Per poter scaricare i brani a pagamento, bisogna creare un account o, in alternativa, è possibile accedere utilizzando le credenziali che avete registrato sui social, Facebook, ad esempio.

Mediante la registrazione potrete ovviamente anche salvare le vostre migliori performance e condividerle all’interno della vostra pagina per gareggiare con i vostri amici e migliorare di giorno in giorno la qualità delle vostre esecuzioni.

Magic Piano è un’app che più di qualunque altra registra una fedeltà da parte degli amanti della tecnologia iPhone perché è senza dubbio un’app ben fatta, e soprattutto è adattabile all’uso non solo degli adulti ma può anche essere utilizzata dai bambini che si divertono a mettere a punto il loro orecchio musicale.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close