Blog

Le migliori app per gli appassionati di vino

L’Italia è un territorio ricco di mille tesori preziosi, tantissimi sono i prodotti DOP e IGT che lo contraddistinguono, vere e proprie eccellenze del territorio italiano.


Il vino è sicuramente uno dei prodotti tipici italiani di fama mondiale, che fa parte di queste eccellenze, infatti viene apprezzato e anche esportato in tutto il mondo. Anche se si parla di vini italiani, il pensiero va istantaneamente a una zona ben precisa. Tuttavia, tutto il territorio italiano propone etichette di vino di estimata qualità contraddistinte dai marchi DOCG, DOC e IGT italiani. Per ampliare la nostra conoscenza del buon vino sparso in tutta la nostra penisola italiana vengono in aiuto tante applicazioni per smartphone. Difatti nell’ultimo periodo si stanno intensificando sugli store, le app che ci guidano come dei veri sommelier dalla scelta del miglior vino, al giusto abbinamento con i piatti.

Abbiamo stilato una lista delle 5 migliori applicazioni per i vini. Vediamo insieme quali sono:

 Wine Italy App. Grazie alla sua lista completa, che è possibile consultare anche quando non siamo connessi a internet, ci permette di conoscere ben 521 etichette del migliore vino italiano, divisi per regione, specificandone la zona di produzione.

 My-Sommelier. Come dice il nome questa applicazione è un vero sommelier personale, infatti, consiglia il giusto abbinamento di vino in base alla pietanza, ma anche il contrario cioè in base al piatto consiglia il giusto vino da accostare.

Wine dictionary. Un vero è proprio dizionario del vino che vi permetterà di conoscere tutte le parole legate a questa meraviglioso mondo. Unica pecca è che al momento è disponibile solo nella versione inglese.

Wine Secretary. Una delle app più preferite dagli enoappassionati del web! Il programma mette a disposizione un archivio di 1 milione e oltre di vini mondiali. Potete provarla gratuitamente per 2 settimane. Dopo il periodo di prova viene richiesto di scaricare la versione Pro a pagamento.

Vivino: Scanner per il vino. Se non sei un esperto di vino, ma vuoi fare bella figura quando ti invitano a cena e decidi di portare da bere, allora puoi utilizzare questa app che ti guiderà alla scelta del vino in tempo reale, quando ti trovi al supermercato. Il funzionamento è semplicissimo basta fare una foto dell’etichetta della bottiglia di vino e nell’immediato avrete tutte le informazioni inerenti a quella bottiglia tra cui le caratteristiche, luogo di produzione, prezzi di vendita, abbinamenti e varie recensioni.

Oltre alle applicazioni per gli smartphone, esistono diversi siti che permettono di ordinare la quantità desiderata da regalare o da spedire a casa, in modo da poter degustare i migliori vini italiani con un solo click.  Ecco dove puoi acquistarli ed avere maggiori informazioni sui vini delle diverse regioni:


Related Articles

Back to top button
Close
Close