Gadgets

Il grande successo delle app di Seat PG Italia

Oltre quattro milioni di utenti di dispositivi iPhone e Android hanno scelto di scaricare le applicazioni di Seat PG Italia. Si tratta di Pagine Gialle e Pagine Bianche, app apprezzate dal pubblico che cerca un aiuto veloce e preciso. La ricerca di un negozio, un ristorante o una palestra, l’ente al quale è necessario rivolgersi per sbrigare una determinata pratica o la rivendita di biglietti per il nostro concerto o spettacolo teatrale preferito è a portata di mano.


Dei circa 4.4 milioni di persone che hanno scelto le applicazioni di Seat PG Italia, circa 2 milioni hanno scaricato Pagine Gialle, un milione e mezzo Pagine Bianche e circa mezzo milione Tuttocittà e 89.24.24. l’app di Pagine Gialle ci consente di trovare in modo semplice negozi, attività commerciali e aziende, ovunque esse si trovino sul territorio nazionale. La nostra ricerca si può basare sia sul nome del punto vendita o dello specifico prodotto che cerchiamo, sia tramite parole chiave che descrivano ciò di cui abbiamo bisogno.

foto: gadget.wired.it
foto: gadget.wired.it

 

Per ciascuno dei negozi, librerie, ristoranti e cinema elencati tra i risultati della nostra ricerca, Pagine Gialle ci permette di visualizzarne la distanza rispetto al punto in cui ci troviamo, in modo da scegliare la soluzione meno distante e più comoda per potervi poi giungere facilmente.

Oltre ad essere localizzato nella mappa, ogni risultato viene mostrato con una propria scheda dettagliata nella quale vi sono una serie di elementi attivi: il numero di telefono – che può essere immediatamente chiamato con un semplice tap sul display – l’indirizzo e-mail – a cui possiamo scrivere direttamente allo stesso modo – e l’indirizzo della sede, visualizzabile, come abbiamo visto, su mappa interattiva. L’app Pagine Gialle è disponibile, oltre che per Android, iPhone e iPad, anche per telefoni Blackberry, Windows Phone e Nokia Symbian.

In modo molto simile, l’applicazione Pagine Bianche ci permette di accedere ad un enorme database di persone, servizi, enti e istituzioni di pubblica utilità, in grado di fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno in qualsiasi momento. L’app offre anche una seziona denominata “speciali”, che ci consente di trovare numeri della Pubblica Amministrazione, Sanità, numeri verdi e di servizi di assistenza di vario tipo; in questa sezione compaiono anche i servizi di emergenza nazionali – come il 113 della Polizia di Stato – o locali – come il numero della più vicina caserma, ad esempio – per essere sempre pronti ad affrontare le situazioni difficili e pericolose.

Una serie di “utilities” inoltre vengono incontro ai più pigri e smemorati: è infatti possibile calcolare automaticamente il codice fiscale e tenerlo in memoria per ricordarcelo ogni volta, trovare il CAP di tutti i Comuni d’Italia – o viceversa, trovare il nome del Comune partendo dal numero di CAP – e persino conoscere i prefissi telefonici nazionali e internazionali. Una volta visualizzato nella mappa l’indirizzo di un contatto, l’app ci permette di passare direttamente al navigatore e farci guidare a destinazione. Anche l’app Pagine Bianche è disponibile sia per smartphone che tablet iOS, smartphone Android, Blackberry, Windows Phone e Nokia Symbian.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close