Gadgets

Google sfida Apple a suon di applicazioni

A quanto pare nonostante fosse stato uno dei partner strategici per l’esordio della Apple, nel 2007 con il primo iPhone, sembra che Google stia diventando lentamente una rivale temibile per la casa di Cupertino. Il colosso di Mountain View, responsabile del lancio di Android, starebbe dando battaglia alla casa della mela morsicata nonostante le due società abbiano avuto un sodalizio in passato piuttosto fruttuoso.


E, dati alla mano, secondo una ricerca statistica spuntata sul web nei giorni scorsi, il terreno di battaglia dei due colossi sarebbe soprattutto quello delle applicazioni. Malgrado quindi la Apple abbia cercato di allontanarsi da Google, eliminando anche per altro l’app di Youtube e soprattutto realizzando una propria piattaforma quanto alle Mappe, sembra sia proprio Google a dominare il settore delle app per dispositivi mobili.

Google sfida Apple a suon di applicazioni App

Anche se la casa di Cupertino è stata quindi pioniera nell’aprire un mercato di app mobili e anche se si è aggiudicata una grossa fetta del mercato soprattutto statuinitense, sembra non reggere troppo il confronto con gli sviluppatori di Google. Al secondo posto dopo il social network più amato del mondo, Facebook, Google si piazza infatti con tutta la gamma di servizi proposti all’interno delle applicazioni come Google Maps che rimane l’indiscutibile leader delle mappe online. A seguire, secondo la statistica ci sarebbero Google Play, Google Search, Gmail e Youtube.

Insomma si tratta di un terreno di gioco davvero arduo da scalzare per Apple, che tutti siamo solitamente abituati a credere come la numero uno in assoluto. La sola presenza che si registra di Apple, invece, all’interno di questa statistica è quella occupata da iTunes, che si piazza ottavo, preceduto da Pandora Radio e seguita da Yahoo e da Messenger. Esclusa invece, seppur stranamente visto l’utilizzo che se ne fa, l’app dedicata a Twitter.

Insomma non sembrano proprio rose e fiori per la casa di Cupertino che in questo momento, tra la sfida del mercato cinese al quale sta dedicando molta della sua energia e la scommessa persa dell’iPhone 5, sembra possa perdere terreno utile ai suoi guadagni. Ancora non è detta però l’ultima parola. Le indiscrezioni dei giorni scorsi che parlavano di nuovi prototipi sia di iPhone low cost che di una possibile stretta intorno ai tablet, dovrebbe portare novità senza precedenti all’interno di un mercato che sembra ancora essere a grande appannaggio della Apple.

Tutto starà adesso nel cercare di capire in che modo la casa della mela morsicata voglia competere con le app di Google e, soprattutto, se sia intenzionata a farlo. A noi sembra che comunque, anche allo stato attuale, Apple abbia una bella fetta del mercato relativo agli smartphone e che, con i dati dei fatturati dello scorso mese, relativi all’ultima annualità, abbia messo a tacere in molti, con il suo 75% di vendite.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close