Display ad energia solare per iPhone – Nuovi brevetti by Apple
La questione del risparmio energetico è un problema che ormai affligge i più svariati ambiti della nostra vita quotidiana, dai consumi di casa ai mezzi di trasporto fino agli elettrodomestici. C’è negli ultimi anni una maggiore attenzione, soprattutto da parte di imprese ed aziende, ad orientare i propri prodotti verso una sempre maggiore efficienza per quanto riguarda il consumo di energie. Pare che anche la Apple si stia muovendo in questa direzione.
Il dilemma del risparmio energetico si fa sempre più problematico infatti nel mondo degli smartphone, dove si richiedono apparecchi sempre più piccoli o sottili (con conseguente diminuzione di spazio per alloggiare la batteria), con schermi sempre più grandi e sistemi operativi sempre più elaborati, che richiedono risorse sempre più consistenti man mano che si avanza con lo sviluppo tecnologico. Come ovviare a questo problema?
E’ necessario infatti trovare una fonte di energia efficace ed in grado di occupare il minimo spazio necessario. Chi, più dell’energia solare, potrebbe fare meglio in questo caso? E’ proprio quello a cui sta pensando Apple, la quale ha recentemente rilasciato un brevetto dal nome “Integrated touch sensor and solar assembly” presso lo U.S. Patent and Trademark Office. L’oggetto in questione è un display multi touch con pannelli solari integrati.
Questa scoperta è destinata a rivoluzionare i dispositivi mobili come iPad, iPhone ed iPod Touch, visto che il display in questione permetterebbe la creazione di smartphone e tablet sempre più potenti, più leggeri e sottili e dotati di una autonomia decisamente più lunga rispetto agli attuali. La grande differenza rispetto ai classici pannelli capacitivi è che gli elettrodi al suo interno possono essere usati contemporaneamente sia per raccogliere energia solare sia per la modalità touch. In poche parole, sarà possibile ricaricare il dispositivo anche mentre lo utilizziamo.
Il futuro dell’iPhone è quindi green, fra studi sulle batterie all’idrogeno ricavato da estrazione vegetale e brevetti di display ad energia solare, sembra proprio che presto o tardi la cara vecchia presa della corrente di casa nostra sarà solo un ricordo. Anche se, sicuramente, dovremmo aspettare ancora un po’ di anni, visto che il progetto è ancora in fase di studio e progettazione. Vi piacerebbe avere un display ad energia solare nel vostro iPhone? Fateci sapere cosa ne pensate!