How To

Come nascondere file o cartelle sul PC

Quanti volte non capita di sapere come nascondere file o cartelle sul vostro PC ? Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi come si fa a nascondere una cartella in pocchi secondi. Non dovete usare programmi o varie applicazioni per nascondere i vostri file, il sistema operativo Windows permette di fare questo senza grande sforzo.

Partendo dalle cose base, per oggi abbiamo deciso di presentarvi come nascondere file o cartelle sul vostro PC o portatile. Tante volte ci capita di avere delle foto, musica, video o documenti molto importanti che non devono essere trovati da nessuno. Ma quando condividiamo il nostro pc con altre persone, come riusciamo a nascondere questi file senza che nessuno riesca a trovarli ?

Come prima cosa dobbiamo memorizzare il percorso della cartella dove vogliamo nascondere questi file. Questo step è molto importante in quanto una volta nascosta la cartella o i file, nessuno non sarà più in grado di vedere il contenuto della cartella nascosta o del file.

nascondi file o cartelle

Se il primo step è stato eseguito ora vi presentiamo come fare a nascondere un file o una cartella su Windows. Questo tutorial è stato realizzato su Windows 7, ma funziona anche per altre versione come : Windows 8, Windows XP ecc.

1. Seleziona la cartella che vuoi nascondere, basta fare un semplice click.
2. Ora che avete selezionato la cartella o il file, dovete premere click destro. Comparirà una lista da cui voi dovete scegliere la voce Proprietà.
3. A questo punto che il flag “Nascondi” da selezionare.
4. Salva.

Se la cartella o il file è ancora visibile ma si è schiarito un po’, a questo punto dovete eseguire i seguenti step. Questa guida deve essere realizzate per far vedere o no i file nascosti.

1. Entrate in Pannello di controllo;
2. Seleziona “Folder Options” o Opzione Cartella.
3. Seleziona il tab “Visualizza”
4. Ora basta cercare “ Nascondi file o cartelle” e verificare cos’è stato selezionato. Per nascondere la cartella dovete selezionare il tab “Non visualizzare file nascosti, cartelle o drivers”, altrimenti se volete visualizzare i file o le cartelle nascoste dovete selezionare “Visualizza file, cartelle e driver nascosti”.
5. Cliccare OK.

Le cose fondamentali da sapere quando vogliamo nascondere un file o una cartella è il percorso dove i file sono salvati. Questo percorso non deve essere dimenticato altrimenti si rischia di perdere o di trovare molto difficilmente i file nascosti.


Tags
Back to top button
Close
Close