How To

Come creare una riunione su Google Meet

Scopri come creare un codice per una riunione su Google Meet, avviare una camera e tutti i settaggi

Lo smart working conosciuto anche come lavoro agile è una modalità di lavoro sempre più sfruttata dalle aziende. Se fino a qualche mese fa veniva utilizzato principalmente dalle grandi aziende, al giorno d’oggi sempre più attività hanno deciso di utilizzare questa strategia per risparmiare e per garantire la salute dei propri dipendenti.

Una delle piattaforme più conosciute per creare riunioni video è Google Meet, questa piattaforma ci permette di creare una riunione insieme ai nostri colleghi, collaboratori o clienti.

Prima di poter avviare una camera o una riunione online su Meet, bisogna verificare i requisiti per l’utilizzo di Google Meet e i vari requisiti di accesso.

Come prima cosa bisogna verificare che se si ha un account G Suite o un account classico Google.

Requisiti per avviare una riunione su Meet

Per i possessori di un account G Suite, un amministratore di G suite deve attivare Meet per la sua organizzazione, che di solito ha il nome della propria attività. Se si presentano diverse anomalie, bisognerebbe contattare l’amministratore.

Un altro requisito molto importante per poter creare una riunione video è quello di essere in possesso di un account G Suite, qui potete trovare ulteriori informazioni.

Vi consiglio inoltre di avere un sistema operativo e un browser supportato e consentire a Meet di poter accedere al vostro microfono e alla vostra telecamera.

Avviare una riunione video su Meet

Google Meet può essere utilizzato da un PC, laptop o da un dispositivo mobile come ad esempio uno smartphone o un tablet.

Prima di iniziare ad avviare una riunione video su Meet bisogna loggarsi con il proprio account. Per le persone che possiedono un account G Suite, fare il login con quel account, per gli utenti non G Suite accedere al proprio account Google.

Ora vediamo come avviare una nuova riunione video da diversi dispositivi:

Avviare riunione Meet da computer:

Programmare una riunione video da Google Calendar:

  • Entrare sul calendar, e creare un evento
  • Cliccare su Aggiungi invitati inserendo i loro nomi o l’indirizzo mail di tutte le persone che vuoi far participare alla tua riunione
  • Salva
  • Clicca su Invia per inoltrare una notifica a tutti i partecipanti.

Per programmare una riunione su Meet utilizzando Microsoft Outlook, visita la pagina Aggiungere riunioni video di Meet ad Outlook.

Programmare una riunione video da Gmail:

Un’altra alternativa per programmare una riunione video su Meet è quella di avviare direttamente dal proprio account G Mail.

  1. Aprire il proprio account Gmail
  2. Cliccare Avvia riunione ( lo trovate nella barra laterale )
  3. Per utilizzare il microfono e la videocamera del proprio computer cliccare su Partecipa, altrimenti avete la possibilità di utilizzare quella del telefono solamente se siete in possesso di un account G Suite.
  4. Una volta entrati nella riunione, potete condividere il codice della riunione, cliccando su Copia info partecipazione e inoltrare questo codice sulla mail, whatsapp o qualsiasi altra applicazione di messaggistica. Potete invitare altre persone cliccando su Aggiungi persone, inserendo il nome o l’indirizzo mail e successivamente cliccare su Invia invito.

Programmare una riunione video da Meet:

  • Aprire il proprio browser e digitare meet.google.com
  • Cliccare su Partecipa a una riunione o avviarla.
  • Clicca su partecipa.
  • Per aggiungere ulteriori persone potete copiare le info partecipazione o aggiungere le persone cliccando su Invita.

Per programmare una riunione Meet su Android o iOS vi consiglio di installare l’app da Play Store, aprirla e cliccare sul + per avviare una nuova riunione. Avete inoltre la possibilità di  inserire il codice riunione. Alla fine non vi resta che cliccare su Partecipa alla riunione.


Back to top button
Close
Close