How To

Come chiudere un programma bloccato

Tante volte ci capita di utilizzare il nostro PC ed vedere che alcuni programmi si bloccano o non funzionano nel miglior modo possibile, a quel punto decidiamo di chiudere il programma ma sicuramente non tutte le volte il programma si chiude in maniera veloce. Per questo abbiamo pensato a mostrarvi come chiudere un programma bloccato su Windows. La versione del vostro Windows non ha sicuramente importanza in quanto la procedura è uguale.


Ora vi ricordo che tutti i programmi girano grazie alla nostra memoria sia RAM che ROM, quando questa memoria non è più sufficiente per utilizzare più programmi nello stesso momento rischiate di bloccare il vostro PC e di non poter più utilizzarlo. Ora andiamo a scoprire come chiudere un programma bloccato grazie al Task Manager o Gestione Attività per quelli che usano la versione in italiano del Windows.

Partiamo con la nostra guida e con i primi step da seguire per poter chiudere un programma bloccato in poco tempo senza riavviare il computer.

  1. Come prima cosa dovete accendere il Task Manager o la Gestione Attività. Per realizzare questo dovete scegliere una di queste due strade. Prima strada è quella di premere nello stesso momento i tasti Ctrl + Atl + Canc, a questo punto si aprirà una nuova schermata dove dovete scegliere la voce Task Manager o Gestione Attività  (dipende dalla lingua impostata sul vostro PC)
  2. Ora si aprirà una nuova finestra con la lista completa di tutti i programmi che state utilizzando, se non trovate il programma che desiderate chiudere nella lista delle applicazioni, dovete selezionare la lista dei processi.
  3. Selezionate l’applicazione o il processo che desiderate chiudere e cliccate sul tasto End Task o Chiudi Processo.

Ora andiamo a mostrarvi una guida pratica su come chiudere un programma bloccato. Io ho aperto per voi il programma Fastone Capture, il programma per realizzare i printscreen, di questo abbiamo già parlato in passato. Guardando sulla nostra lista dei programmi aperti non abbiamo trovato il programma, ora andiamo a verificare anche nella lista dei processi.

task manager 1

Ora andiamo a scoprire nella lista dei processi per vedere se il nostro programma è ancora attivo o no. Per fortuna abbiamo trovato il programma che è ancora attivo.

Ora andiamo a selezionarlo ed chiudere il programma bloccato.

task manager 2

Ora non dovete fare altro che aspettare per qualche secondo, se passa troppo tempo vi consiglio di riavviare il vostro computer, altrimenti rischiate di non riuscire a finire il vostro lavoro. Tante volte la soluzione migliore e quella di salvare sempre quello che state facendo, in quanto non si rischia di rimanere senza il proprio lavoro grazie ad un programma che si è bloccato.

Tanti siti consigliano programmi che aiutano a sbloccare il vostro PC, ma vi faccio una domanda molto facile ? Come fai a avviare un altro programma mentre il tuo PC è bloccato ? La risposta è sicuramente “No, non riuscite mai a fare questo”. Questa è l’unica guida utile per poter chiudere i programmi bloccati senza riavviare.

Se avete altre domande in merito, potete lasciare i vostri commenti indicando il problema del vostro computer. Speriamo di essere in grado di offrire la migliore risposta per risolvere il vostro problema.


Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close