App

App per vedere le stelle – SkyView

Se l’universo vi appassiona, lo Spazio vi affascina più di ogni altra cosa o semplicemente siete curiosi di scoprire quali costellazioni dominano la volta celeste, SkyView è l’applicazione che state cercando. Sviluppata da Terminal Eleven, SkyView ci permette di vedere oltre le nuvole e di scoprire i segreti delle stelle e dei pianeti del sistema solare, semplicemente puntando verso il cielo il nostro iPhone.

Il tap di un dito e tutte le informazioni che desideriamo sui corpi celesti sono a nostra disposizione. Il funzionamento di SkyView è davvero semplice e molto intuitivo, e ci permette di scovare pianeti e costellazioni, stelle e satelliti, che per noi non avranno più segreti.

SkyView

Tra le varie opzioni, vi è anche quella che ci permette di seguire il percorso dei pianeti o dei satelliti dell’arco delle 24 ore, o la funzione “Cambia data e ora”: con questa modalità è possibile viaggiare indietro o avanti nel tempo per calcolare e visualizzare quale è stata – o quale sarà – la posizione dei corpi celesti in un determinato giorno e orario.

SkyView

Categoria - App

È inoltre possibile ripercorrere il viaggio delle navicelle durante le missioni spaziali della NASA e studiarne il tragitto, e il tutto è supportato da una grafica 3D nitida e pulita.

Un’altra app per appassionati – e anche un po’ “esperti” – dell’universo è SkySafari3, disponibile nella versione Plus a circa 8 euro, e quella Pro a 25 euro.

La differenza tra i diversi pacchetti è relativa alla quantità di informazioni a disposizione nella banca dati. Mai come in questo caso, però, consigliamo di inziare con la versione base. Infatti, al di là del prezzo, questa è un’app dalle enormi potenzialità, che rimane però molto complessa per chi di astrononia non sa nulla, o quasi.


Tags
Back to top button
Close
Close