App

App per creare musica e suonerie – Rinngo

Tra i clienti che hanno scelto iPhone come smartphone, in molti hanno manifestato il desiderio di realizzare una proprio suoneria, del tutto personalizzata. Oggi ci pensiamo noi ad insegnarvi come fare.

Se per caso avete già provato a selezionare e impostare una suoneria per il vostro iPhone, vi sarete resi conto che purtroppo non è possibile scegliere direttamente un brano tra quelli presenti nell’applicazione Musica di iOS come suoneria. Questo perché su iPhone gli avvisi sonori e i brani musicali vengono gestiti in maniera diversa.

A questo proposito, sull’AppStore è possibile trovare numerose applicazioni che ci consentono di trasformarei brani su iPhone in suonerie. In realtà, queste applicazioni risultano purtroppo molto complicate da usare o comunque pesanti e poco fluide per quanto riguarda il funzionamento.

Per chi avesse dimestichezza con il jailbreak – il processo di modifica del sistema operativo Apple che permette di eludere i blocchi dei prodotti nei confronti delle applicazioni non originali, ma allo stesso tempo significa rinunciare alla nota affidabilità della casa della mela morsicata in quanto ad assistenza ai propri clienti – può trovare interessante un nuovo tweak, da poco tempo su piattaforma Cydia, chiamato Rinngo. Rinngo permette di creare una suonaeria per il proprio iPhone in pochi e semplicissimi passaggi. Andiamo insieme a scoprire come funziona questo tweak per dispositivi iOS jailbroken che, per permetterci la conversione, andrà a integrarsi direttamente all’interno dell’applicazione Musica.

rinngo-iphone
foto: logeekamente.com

Rinngo può essere attivato semplicemente con un tap prolungato sul brano che abbiamo scelto, e dunque un ulteriore tap sul pulsante “Rinngo” che appare sulla sinistra. Una volta selezionato, si apre una nuova interfaccia che fornisce le informazioni sul brano scelto, e – cosa molto importante – permette di selezionare con precisione il punto iniziale e quello finale della porzione di brano che vogliamo trasformare in suoneria. Premendo infine sul pulsante “play” in basso avvieremo la conversione della canzone in suoneria, che verrà direttamente salvata e resa poi accessibile dal menu Impostazioni > Suoni > Suoneria dell’iPhone.

Rinngo è un’applicazione sviluppata da CocoaNuts, gli autori del famoso tweak per scambiare dati in Bluetooth da e verso iPhone, chiamato “Celeste: Bluetooth File Sharing”, e dunque ci garantisce la professionalità e la qualità del prodotto. Rinngo è disponibile a un prezzo relativamente basso di circa 5 dollari, un vero investimento per chi cambia spesso la propria suoneria – acquistandola quindi ogni volta.

Vi ricordiamo inoltre che Rinngo non è compatibile con iPad e richiede un dispositivo con iOS 5 o iOS 6.

Per chi invece volesse cimentarsi in un programma per creare le suonerie per iPhone tramite il Pc può dare un occhiata ad alcuni software che abbiamo scovato in rete e vi segnaliamo: Free Ringtone Maker 2.1, iRinger 2.2.0.0, ImTOO iPhone Ringtone Maker, iDevice Manager, Ocenaudio 2. Non resta che provarli!


Back to top button
Close
Close