Samsung Galaxy S4 VS iPhone 5

Stiamo per assistere all’ennesimo scontro tra i due titani della telefonia mobile per la supremazia sul mercato. La rivalità tra Samsung e Apple per quanto riguarda gli smartphone non è sicuramente un segreto, dato che entrambe – in particolare negli ultimi anni – sono occupate a rubarsi di continuo il primato tecnologico e di vendite. In realtà il livello di qualità raggiunto dai dispositivi ormai li rende pressoché equivalenti, eccetto che per una grande caratteristica: il sistema operativo.


Come sappiamo iPhone sfrutta infatti l’iOS – proprietà di Apple – mentre la famiglia di smartphone Samsung Galaxy si basa sul sistema operativo Android. Entrambi i dispositivi rappresentano senza dubbio il top della gamma e offrono grandi prestazioni in – relativamente – piccole dimensioni, e sono realizzati con materiali di ultima generazione, leggerissimi e ultra-resistenti.

Samsung Galaxy S4 VS iPhone 5

L’uscita del Samsung Galaxy S4 è prevista per il aprile, dunque non abbiamo ancora avuto l’occasione di provarlo con mano. Possiamo però mettere a confronto i due “gioiellini” in base alle informazioni che conosciamo sull’iPhone 5 e a quanto lasciato trapelare da Samsung per quanto riguarda il nuovo Galaxy S4.

Il nuovo dispositivo Samsung avrà un peso di 130 grammi, e le dimensioni leggermente maggiori rispetto all’iPhone 5 – eccetto che per lo spessore, pressoché uguale – che consentiranno uno schermo di 5’’ a differenza dei soli 4’’ dell’iPhone.

La RAM sarà di ben 2 GB, contro i soli 1 GB del rivale, il processore sarà un Quad core Snapdragon da 1.9 GHz o 1.6 GHz – contro l’A6 da 1.9 GHz 2core dell’iPhone – e la memoria sarà espandibile con micro SD fino a 64 GB, altra caratteristica che manca al rivale. La videocamera sarà migliorata rispetto ai precedenti modelli Samsung: 13 MP – e 2MP frontale – rispetto agli 8MP – e 1.2 MP frontale – del dispositivo Apple.

Sarebbe interessante poter dare un parere definitivo sul quale dei due sia migliore, ma ci manca ancora la possibilità di toccare con mano un Galaxy S4 per poterne recensire i dettagli. Sulla carta Samsung sembra poter essere più potente di Apple, o quantomeno alla pari. La differenza maggiore, come abbiamo visto, rimane il sistema operativo: voi preferite iOS o Android?


Related Articles

Close