Recensione iPhone 5 – Scopri ora il nuovo smartphone Apple

Nel mese di ottobre dell’anno scorso Apple stava preparando il nuovo iPhone, molti sostenitori della azienda americana Apple avevano sperato che fosse l’iPhone 5 il nuovo telefono, ma per molti di loro è stata una grande delusione perchè l’azienda ha introdotto l’iPhone 4S e non l’iPhone 5 come speravano tutti.


Anche se tutto sembrava essere una strategia di marketing mal organizzata, questo upgrate dell’iPhone 4 al 4S hanno portato nuovi strumenti e nuovi pezzi hardware di altissima qualità. iPhone 4s contiene una fotocamera con ottime prestazioni, in più in nuovo processore con caratteristiche ottimali e l’assistente vocale hanno dimostrato che il nuovo telefono era completamente diverso. iPhone 4s è stato il migliore modello smartphone realizzato dalla compagnia americana Apple, fatto dimostrato dalle vendite che hanno raggiunto la quota di circa 250 milioni di telefoni venduti. 

Dopo circa un anno, esattamente il 12 settembre 2012, Apple ci fa godere del nuovo modello “iPhone 5”, smartphone aspettato da molto tempo. iPhone 5 è stato uno dei gadget più attesi in tutto il mondo, fatto giustificato di numero di utenti registrati per prenotare il nuovo telefono. Circa 3 milioni di copie sono state ordinate in meno di 60 minuti. In Italia l’iPhone 5 si può acquistare tramite abbonamento (vedi qui le offerte) dal 21 settembre 2012, in vendita libera nemmeno oggi ( 1 novembre ) non è ancora disponibile .

Tuttavia, quali sono i prezzi forniti dalla Apple? Il nuovo iPhone 5 costa $199 da 16 GB, $299 da 32 GB e $399 per il modello da 64GB. Questi prezzi sono disponibili solo per i residenti degli Stati Uniti. Invece in Italia i prezzi partono da 729 €, vedi qui i prezzi migliori per il nuovo iPhone 5.

foto: Apple.com

Specifiche iPhone 5

Per il nuovo iPhone 5 è implementato un nuovo sistema operativo chiamato iOS 6, è disponibile per tutte le versioni di tablet e smartphone Apple a partire dall’ iPhone 3GS. Fonti ufficiali dicono che il nuovo iOS 6 è dotato di 200 nuove funzionalità, tra cui il nuovo sistema di navigazione con mappe 3D e un libretto nuovo e innovativo chiamato portafoglio digitale. Le applicazioni default per i social network come Facebook e Tweeter sono state migliorate, ora hai la possibilità di scrivere commenti ed il tuo stato su Facebook tramite l’assistente vocale.

In più sono stati aggiunti e migliorati molti comandi per SIRI ( l’assistente vocale presente sul nuovo sistema operativo iOS 6 ). Un altro aggiornamento importante in materia di accesso agli account di posta elettronica facilitano l’uso della posta elettronica. Molti esperti si chiedono se i proprietari dell’iPhone 4s e 4 hanno l’esigenza di acquistare il nuovo modello o basta semplicemente un update del software.

L’accesso alle reti 4G saranno disponibile grazie alla TIM, questo tipo di connessione porterà ad avere un velocità maggiore e molto più efficiente. iPhone 5 ha introdotto anche un nuovo processore chiamato chip A6, questo dispositivo è più reattivo rispetto al modello precedente (A5 modello dell’ iPhone 4S).

Se fino ad ora è stato utilizzato per schermo da 3,5 pollici, questa volta Apple ci stupisce con la nuova e spaziosa diagonale da 4 pollici. Questo schermo usa la tecnologia Retina Display ottima per la visione dei video e delle foto.

La nuova dimensione è apprezzata da molti consumatori, la maggior parte delle persone che vogliono acquistare il nuvo iPhone 5 sono contenti della nuova dimensione e della batteria che ha la stessa durata di vita anche se usa molta energia per il nuovo display. Anche se il rivale Samsung Galaxy SIII è senza dubbio il migliore dell’era Android sia in elementi grafici e tecnici, il nuovo iPhone 5 mostra una tecnologia più chiara e luminosa ed è sicuramente più facile da trasportare rispetto Samsung Galaxy SIII ha display da 4,8 pollici.

Applicazioni default per il nuovo iPhone 5

Noto per quasi un anno, Siri è diventato uno degli elementi chiave per l’iPhone 4s. Attualmente è la voce assistente presso il nuovo sistema operativo iOS 6.

Anche se i suoi primi ordini sono stati tra i più semplici le cose sono cambiate ora, Siri è in grado di aprire le applicazioni, è in grado di fornire risultati in tempo reale sulle partite di calcio e altri sport, è possibile inviare un messaggio su Facebook sotto dettatura o può raggiungere anche certe destinazioni tramite le nuove mappe 3D.

Le funzioni del tipo: scrivere un SMS o e-mail dettando divenne sempre più utilizzata dai possessori di smartphone Apple. Anche se i risultati non sono perfetti, Siri è riuscito a raggiungere quasi la perfezione.

Un altro aspetto degno di considerazione sono le nuove mappe che sono state montate sul nuovo sistema operativo iOS 6. Il sistema di navigazione che è stato implementato su iOS 6 è più pratico ed efficiente, anche se al inizio sono stati dei problemi con le mappe. Riesci a utilizzare le mappe anche quando la connessione Internet non è di altissima qualita, sicuramente il nuovo sistema di navigazione è un vero e proprio navigatore GPS.

Fotocamera / Video

Il nuovo iPhone 5 è dotato di una funzione meno comune tra gli smartphone. E’ in grado di fare foto panoramiche fino a 240 gradi con videocamera di 8 Mpx.

La qualità delle immagini è sicuramente un dettaglio importante. Grazie al nuovo sistema operativo, si può prendere una serie di scatti quasi istantaneamente, anche se il tempo è maggiore del Galaxy SIII, sicuramente un utente comune non sentirà la differenza.

Grazie al nuovo sistema operativo iOS 6 le immagini possono essere pubblicate su Facebook o altri social network in un modo molto semplice, in più hai possibilità di condividere una serie di immagini e foto all’interno della applicazione della fotocamera su un altro dispositivo iOS.

Durata della batteria

La durata della batteria è migliore rispetto ai modelli precedenti. Dura fino a 8 ore di conversazione e 10 ore di riproduzione video.
Si consiglia di utilizzare il nuovo iPhone ad una luminosità inferiore alla media e il numero di applicazioni deve essere trasformato nel numero più basso possibile.Scopri qui come si chiudono le applicazioni sull’iPhone 5. Solo in questo modo può beneficiare di una maggiore durata della batteria.

Questi sono alcuni degli aspetti più importanti introdotte con il lancio del nuovo iPhone 5 caratteristiche del sistema operativo iOS 6.


Tags
Close