Principali differenze tra Samsung Galaxy S4 e iPhone 5

Dopo mesi di annunci e smentite, finalmente Samsung ha tolto i veli al nuovo modello di smartphone che sembra destinato a surclassare la concorrenza. Il nuovo Galaxy S4 è stato presentato durante una conferenza tenutasi a New York, al Radio City Music Hall. La location non è causale, se consideriamo il Galaxy S4 uno smartphone da “esperienza teatrale”, con il suo processore quad-core da 1.9 GHz e la fotocamera da 13 megapixel. Ma il suo potentissimo hardware sarà sufficiente per convincere i fan dell’iPhone a passare al sistema Android? Vediamo insieme le caratteristiche principali dei due prodotti a confronto.


La battaglia, come era facile immaginare, è davvero serrata. Mettendo i due cellulari uno accanto all’altro, una cosa è certa: l’S4 è decisamente più voluminoso dell’iPhone. Con uno schermo da 5 pollici, il nuovo Galaxy S4 entra di diritto nella categoria dei “phablet”, ovvero quei telefoni con schermi di dimensioni tra i 5,0 ed i 6,9 pollici.

Samsung S4 e iPhone 5

Questo significa ovviamente che il nuovo S4 non sarà comodo da tenere in mano e da utilizzare quanto l’iPhone 5 – che, come sappiamo, ha una schermo da 4 pollici – soprattutto per chi ha le mani piccole. Ci sono però anche coloro che pensano che “più grande è lo smartphone, meglio è”, e troveranno quindi lo schermo dell’S4 migliore anche di quello del precedente S3, per quanto riguarda dimensioni e risoluzione: parliamo infatti di un display Super Amoled da 1920 x 1080 pixel e ben 441 ppi di risoluzione. Una maggiore densità di pixel, dunque, rispetto allo schermo Retina da 326 ppi dell’iPhone 5.

Il resto delle caratteristiche è più difficile da confrontare: Qualcomm ha appena confermato che il nuovo Galaxy monterà il nuovo processore Snapdragon 600, ma ancora non si può fare un confronto di prestazioni con il processore A6 di Apple.

Samsung S4 e iPhone 5 2

foto: androidplanet.it

Per quanto riguarda la fotocamera, quella del nuovo S4 avrà un sacco di funzioni, tra le quali la possibilità di registrare contemporaneamente sia dalla camera frontale che da quella sul retro, o addirittura aggiungere il sonoro alle nostre foto. L’esperienza con dispositivi come LG Optimus G for Sprint dimostra però che più megapixel non significano necessariamente immagini migliori. L’iPhone 5, tra l’altro, resta uno degli smartphone migliori in quanto a fotocamera, dunque sarà molto interessante confrontarla con quella del Galaxy S4.

In conlusione, dunque, la differenza principale tra i due dispositivi è nel sistema operativo: l’ultima versione di Android – la 4.2.2 Jelly Bean – per il Galaxy S4 e iOS 6.1.2 per l’iPhone 5. Il sistema operativo dell’iPad è senza dubbio più semplice da utilizzare, soprattutto per i principianti, e l’App Store continua a fornire la migliore offerta – per quantità e qualità delle applicazioni – sul mercato. C’è da dire però che il Google Play Store è migliorato notevolmente, e Android oggi è dotato di un’interfaccia molto più personalizzabile per gli utenti avanzati, che consente di configurare il telefono esattamente come lo si desidera.

Il prezzo del Galaxy S4 sarà di circa 700 euro, e sarà disponibile ad aprile! Vedremo dunque tra qualche mese se sarà valsa la pena aspettare.


Tags

Related Articles

Close