iPhone 5S – Scopri la data ufficiale di uscita

Nelle ultime settimane sono proseguite senza un attimo di tregua le indiscrezioni e le ipotesi riguardo alla dotazione hardware e software del nuovo iPhone 5S, annunciato da tempo, e la strategia commerciale che Apple userà nell’accompagnare il lancio del dispositivo.


Gli utenti di tutto il mondo si chiedono dunque quali siano le novità che la mela morsicata ha in serbo per controbattere all’avanzata degli smartphone Android, in particolare i nuovi top di gamma, Samsung Galaxy S4, HTC One e Sony Xperia Z. Quali saranno inoltre le caratteristiche hardware e software del nuovo iPhone 5S? Per poter rispondere a queste domande dobbiamo ancora fare riferimento alle previsioni fornite dagli analisti di mercato, con un’orecchio sempre puntato ai rumors diffusi sul web e nelle riviste del settore.

Apple - iPhone 5S

 

Da Apple, infatti, non trapela quasi nulla. É vero che Apple è solita creare suspance e rumors appositamente, in modo da far crescere l’attesa e tenere sempre al massimo l’attenzione dei media e di consumatori. Dunque ci aspettiamo che qualcosa di ufficioso sia già fuoriuscito, ci resta comunque da individuare la verità in una marea di indiscrezioni che si susseguono senza stop da mesi ormai.

Una delle questioni all’ordine del giorno è senz’altro la data di uscita dell’iPhone 5S: secondo fonti intercettate – pare – in Oriente, dovremo attendere il terzo trimestre dell’anno in corso. Potremmo quindi affermare che la data di lancio arriverà tra luglio e settembre 2013. Altre voci però vogliono invece il debutto più vicino, ma si tratta sempre di indiscrezioni non confermate da Apple.

Prima della data di uscita del prodotto, inoltre, c’è da considerare la data di presentazione: secondo fonti indiscrete, Apple avrebbe già programmato la presentazione dell’iPhone 5S per il 29 giugno prossimo, nel corso di un evento denominato “Original Passion, New Ideas”. La data non è casuale: il 29 giugno 2007, infatti, Steve Jobs lanciò sul mercato la prima generazione di iPhone.

Iphone 5S

L’ipotesi di una presentazioni in concomitanza con tale ricorrenza è sicuramente suggestiva, ma non sembra convincere gli esperti del settore, la maggior parte dei quali si mostra ancora piuttosto scettica al riguardo. L’altra principale questione dibattuta è quella relativa al prezzo dell’iPhone 5S: questo rappresenta un tema di interesse per chiunque, ma ancora di più per noi italiani, a causa delle cifre richieste per l’acquisto di iPhone 5 nel nostro Paese, le più alte di tutta Europa.

Apple potrebbe dunque continuare a seguire la stessa politica commerciale, lanciando l’iPhone 5S 16GB al prezzo di 729 euro, e contemporaneamente “ricollocando” sul mercato iPhone 5 a un prezzo inferiore. La strategia commerciale di Apple è, in ogni caso, legata strettamente ai costi di produzione dell’iPhone 5S.

Si tratta di materiali, display, componenti interne di altissima qualità; le voci di corridoio parlano di un pannello con supporto per la tecnologia Display Retina, con una diagonale di 4 pollici, e dunqe identica a quella del display di iPhone 5. Apple dovrebbe però aumentare la densità per pollice – ppi – e migliorare la risoluzione.

Per quanto riguarda il sistema operativo, si parla di un iOS 7. Proprio il sistema operativo Apple dunque potrebbe rivelarsi quel “qualcosa in più”, dato che per molti utenti rappresenta già da tempo il fattore discriminante nella scelta del proprio smartphone.


Tags

Related Articles

Close