Giochi con la realtà aumentata per iPhone

Tra le tantissime applicazioni che possiamo acquistare o scaricare gratuitamente su App Store oggi ci occupiamo di giochi, presentandovi alcune novità che sfruttano la tecnologia della cosiddetta “realtà aumentata”. Con questa etichetta – abbreviata AR, dall’inglese “augmented reality” – intendiamo una realtà in parte mediata dall’elaboratore, che si traduce in una sorta di “arricchimento” della percezione sensoriale umana per mezzo di informazioni previste, elaborate e convogliate elettronicamente.


Ad esempio, il Kinect per Xbox e la chirurgia robotica a distanza rappresentano entrambi esempi di dispositivi AR. Non dobbiamo confondere la realtà aumentata con la realtà virtuale: mentre in quest’ultima le informazioni che vengono maneggiate elettronicamente sono così preponderanti da sostiruire quasi quelle che percepiamo attraverso i cinque sensi, i dispositivi AR ci consentono comunque di vivere la “realtà fisica”, che arricchiscono con informazioni aggiuntive – o manipolate – della stessa realtà. Ma vediamo i giochi, che più di ogni altra spiegazione ci faranno rendere conto di cosa realmente intendiamo.

Boomerang AR App Itunes

Uno di questi è Boomerang AR, un’app che simula un vero boomerang e ne traccia la traiettoria realisticamente e all’interno del nostro ambiente reale. Si tratta di un giochino semplice e molto divertente con i quale potremo sfidare i nostri amici, sia destrorsi che mancini dato che è possibile ottimizzare l’app in base alla mano preferita.

Boomerang AR

Categoria - App

Un’altra app molto carina è AR Soccer, che utilizza la fotocamera dell’iPhone per farci interagire con un pallone virtuale: una volta scelto il tipo di pallone che più ci piace, potremo fare pratica con tiri e palleggi. Simile, ma dedicata al basket, è AR Basket, semplice applicazione con la quale dovremo cercare di fare canestro dosando abilmente lo slancio grazie all’”accelerometro” del nostro iPhone.

Infine, vi consigliamo di provare il divertentissimo Star Wars Arcade: Falcon Gunner, grazie al quale potremo sfruttare la realtà aumentata per sfidare i nostri amici a colpi di laser, proprio come in un war-game all’ultimo tap. Per oggi è tutto, e mai come oggi non ci resta che augurarvi buon divertimento!


Tags

Related Articles

Close