Come si blocca un sito internet

Siete genitori e volete che i vostri figli non visitano certi siti, avete la paura che i vostri figli possono visitare certi siti che sono vietati ai minori di 18 anni. Ora vi mostreremo la guida grazie a cui potete sapere come si blocca un sito internet.


Qualsiasi sito internet è composto dai file presenti sul hosting e dal dominio, cioè il nome che voi digitate per entrare sul sito ( ex: www.facebook.com ). Tutti i siti del mondo hanno alla loro base un indirizzo IP grazie a cui voi potete bloccare l’acceso dal vostro computer al sito che vi interessa.

Come prima cosa andiamo a vedere come scoprire l’indirizzo IP di un sito, vi presenteremo due tecniche spesso utilizzata dalle persone che lavorano nel mondo online. La prima solutione è quella di utilizzare direttamente il tuo PC per scoprire l’indirizzo IP di un sito. Noi abbiamo scelto di prendere in considerazione il sito di Telecom Italia, ecco cosa dovete fare per scoprire come bloccare un sito internet.

  1. Andate su Start > All Programs > Accessories > Command Prompt o digitare cmd nella barra di ricerca di Windows. L’unico risultato che dovrà comparire sarà proprio il Command Prompt che dovete aprire cliccando due volte.
  2. Ora comparirà una schermata nera dove voi dovete digitare il comando ping + nome del sito di cui volete scoprire l’indirizzo IP. Ecco il nostro esempio: ping www.telecomitalia.it
  3. Il risultato che comparirà sara “Pinging www.telecomitalia.it [77.238.17.238] …”. Il risultato tra parentesi quadre è l’indirizzo IP che ci interessa.

ping telecomitalia

Questa verifica può essere eseguita per un numero illimitato di siti internet. In questa maniera siamo sicuri di sapere il risultato preciso, cioè l’indirizzo IP del sito che ci interessa. Se invece non volete fare tutti questi step potete verificare qualsiasi sito e scoprire l’indirizzo IP tramite dei siti WhoIS.

Entrate nel sito www.getip.com, digitare il nome del sito ( es: www.facebook.com ) e clicca sul pulsante verifica, non dimenticare di digitare il codice di controllo. Come prime informazioni troverete sicuramente l’indirizzo IP, per scoprire tutti i dettagli vedi l’immagine sotto.

telecom italia

Ora che avete scoperto come trovare l’indirizzo IP di un sito, andiamo a scoprire come si blocca questo sito su qualsiasi browser utilizzato dal tuo PC. Come prima cosa dobbiamo inserire l’ip ricavato in una lista presente sul nostro PC.

Per bloccare un sito internet dovete reindirizzare questo sito al indirizzo IP 127.0.0.1, in questa maniera siete sicuri che non funzionerà mai più questo sito fino a quando non sarà cancellata la regola che dobbiamo ancora scoprire come viene inserita.

Come si blocca un sito internet ?

  1. Copiate l’IP ricavato con i metodi presentati sopra, per poter inserirlo sula lista HOSTS del vostro Windows.
  2. Entrate in Risorse del Computer > C: ( partizione Windows ) > Windows > System32 > drivers > etc
  3. Al interno di questa cartella si trova il file hosts, per realizzare le modifiche dovete premere il click destro Run as administrator e successivamente aprire il file con un programma editor. Per esempio notepad o notepad++.
  4. Ora che avete aperto questo file non dovete fare altro che inserire 127.0.0.1 << nome sito >>. Per esempio 127.0.0.1 www.facebook.com

Tante volte dobbiamo ripetere questa procedura più volte ed inserire IP e il nome del sito con www. o senza il www. ! Questo garantisce che il sito sarà bloccato per qualsiasi formato del URL.

Quando invece volete ripristinare queste impostazioni, non dovete fare altro che cancellare la stringa inserita, cioè dovete cancellare l’indirizzo IP ed il nome del sito inserito. In questo modo il sito tornerà visibile immediatamente. Se non siete riusciti a realizzare questi step, siamo contenti di offrirvi altre informazioni in base alle vostre esigenze, lasciate un commento con il vostro problema per ricevere ulteriori informazioni su come si blocca un sito internet.


Tags
Close