Come scoprire l’indirizzo IP di un PC

Tante volte ci capita di avere bisogno del proprio indirizzo IP del nostro PC senza saperlo. Ora i nuovi router ti creano un IP dinamico che cambia ogni volta quando si spegne il PC, per questo motivo abbiamo deciso di rispondere alla vostra domanda, cioè “Come scoprire l’IP di un PC“.


Come prima cosa che devi sapere che l’indirizzo IP e composto da quatro gruppi di numeri nel caso in cui usi IPv4 e 6 gruppi di numeri nel caso in cui usi l’IPv6. Questi numeri variano da 1 a 255. L’indirizzo IP è il “nome unico” del tuo PC nella rete.

Per sapere il tuo IP devi avere installato come requisito un sistema operativo, una scheda di rete, avere la connessione ADSL attivà. Ora andiamo a scoprire come conoscere il tuo IP in pochi secondi.

Come scoprire l’indirizzo IP di un PC:

  1. Come prima cosa devi aprire il Command Prompt, per fare questo basta entrare in Start > All Programs > Accesories > Command Prompt.
  2. Qui comparira una schermata nera, non preocupatevi non è successo nulla di male. Ora che questa finestra è a nostra disposizione, dovete digitare questo commando : ipconfig /all
  3. Con il comando presentato sopra saranno presenti tutte le configurazioni presenti sul vostro PC per navigare in internet. Per scoprire invece il vostro indirizzo IP dovete cercare nel elenco delle impostazioni presenti la voce Ethernet o Wireless Adapter Local Area Connection e cui troverete IPv4 con il vostro IP.

Per vedere un esempio guarda l’immagine sotto.

ipconfig all

L’indirizzo IP è fondamentale per navigare in Internet. La sua funzionalità viene presentata sempre in pochi dettagli ma è sicuramente l’elemento indispensabile per poter navigare in Internet, entrare su Facebook e fare qualsiasi tipo di operazione in Internet.

Questo metodo è sicuramente uno dei più utilizzati, anche se molti preferiscono utilizzare diversi siti per scoprire il loro indirizzo IP. Questi siti possono registrare i vostri indirizzi IP, fare soldi vendendo alcune informazioni ricavate dal vostro IP e sicuramente diminuire la vostra sicurezza online. Per questo motivo vi consiglio di usare sempre questo metodo, ora che avete la guida grazie a cui potete trovare il vostro indirizzo IP.

Se invece non desiderate di fare queste tre operazioni presentate sopra vi consiglio di utilizzare uno dei seguenti siti per scoprire il vostro indirizzo IP.
www.whatismyip.com
www.lawrencegoetz.com/programs/ipinfo
whatismyipaddress.com‎

Questi sono sicuramente i migliori siti, che non hanno nessuna registrazione cache e che vi mostrano subito qual’è il vostro indirizzo IP.

Se avete altre curiosità in merito al nostro articolo o se desiderate riceve una piccola assistenza gratuita fatta dal nostro staff non dimenticate di lasciare i vostri commenti.


Tags
Close