Come fare uno screenshot / printscreen ?

Tante volte ci capita di dover fare uno screenshot o un printscreen di una pagina internet, un immagine o altre cose importanti per noi. Se non sapete come fare uno screenshot dovete sapere che questa opzione è stata messa a disposizione già da tempo sul sistema operativo Windoows. Per realizzare uno printscreen o screenshot non dovete fare altro che usare semplicemente la vostra tastiera.


Come primo punto dovete premere il tasto STAMP presente sulla vostra tastiera, di solito questo si trova sulla parte destra in alto ( vedi la foto sotto). Per realizzare il printscreen basta premere una sola volta questo pulsante.

Quando questo tasto è stato premutto non dovete fare altro che usare il vostro Pain ( anche questa applicazione e presente sul vostro sistema operativo ).

come fare uno printscreen

Ecco un esempio più chiare su come fare uno screenshot sul vostro PC o portatile. Selezionate la pagina, l’immagine o il documento a cui volete realizzare il printscreen. Una volta selezionata, dovete premere il pulsante stamp (in inglese print) una sola volta. A questo punto si apre paint ( Start > All Programs > Accessories > Paint ) o fare una semplice ricerca nel vostro PC. Per fare la ricerca dovete semplicemente andare su Start e scrivere Paint.

Una volta aperto questo programma, dovete premere i tasti Come fare uno screenshot / printscreen ? o fare incolla al interno dello spazio di Paint. Qui comparirà la vostra immagine che succesivamente dovete salvare. Per realizzare il salvataggio dovete andare su

  1. Clicca sul pulsante File
  2. Clicca su Salva con nome
  3. Seleziona il formato dell’imagine
  4. Scrivere il nome del immagine
  5. Selezionare dove salvare l’immagine
  6. Premere Salva.

Questa è la guida base nel caso in cui dovete fare uno screenshot del vostro desktop, se invece volete tagliare alcune parti o selezionare solamente delle finestre vi consiglio di fare tutto questo con l’aiuto del programma FastTone Capture.

Questo programma può essere scaricato da qui, basta semplicemente installare il programma per vedere di che cosa c’è bisogno per realizzare i printscreen. Come prima cosa dopo aver installato il programma, dovete selezionare il formato del vostro screenshot. Qui potete scegliere tra: selezionare l’intera schermata, selezionare solamente una finestra, selezionare una parte qualsiasi, selezionare non solamente in formato quadratto.

Dopo aver deciso il formato, comparirà una nuova finestra su cui dovete fare gli stessi passaggi di prima, cioè quella di selezionare dove volete salvare l’immagine, il nome e premere il pulsante salva.

Questo programma può essere utilizzato in qualsiasi momento e per qualsiasi tipo di finestra. Video, immagine, schermata del browser, giochi o altri programmi. Non dimenticate che alcune immagini possono essere protette da copyright, per questo motivo se volete un immagine vi conviene contattare il proprietario e fare un oferta per acquistare l’immagine desiderata.
Altri programmi utili per fare uno screenshot sono:

  • Screenshot Captor
  • Quick Screen Capture tool
  • Greenshot

Questi programmi sono stati selezionati per la loro utilità, il nostro staff non garantisce la buona funzionalità ed eventuali danni causati alle immagini. Si consiglia di acquistare software licenziati che garantiscono la loro efficienza.

Se avete altre curiosità in merito alla nostra guida su come fare uno screenshot o un printscreen lasciate i vostri commenti, un membro del nostro staff risponderà a breve.


Tags
Close