Come controllare la velocità della Connessione Internet ?

Hai appena cambiato il tuo provider e vuoi testare la velocità della tua connessione ADSL o Fibra ? Vuoi sapere a quanto riesci a navigare con la tua connessione internet ?


Molto semplice! Non devi fare altro che testare la tua connessione per vedere a quanto puoi navigare, inoltre potresti scoprire se la tua velocità è in grado di garantirti la possibilità di guardare un film in streaming o di giocare dei video-giochi online realizzando un semplice speed test.

Speed test per le connessioni ADSL o FIBRA

I test per verificare la velocità della tua connessione sono dei servizi gratuiti che ti permettono di controllare la tua reale velocità per navigare in internet. Il risultato ottenuto non indica solo la velocità della tua connessione, ma ti offre anche la possibilità di verificare se il tuo provider sta rispettando gli accordi presi e se garantiscono i limiti indicati nel contratto.

Uno speed test misura principalmente la velocità di download ( la velocità con la quale vai a scaricare un film, una canzone o qualsiasi altro tipo di file presente su un sito o su un server ), ma anche quella di upload, cioè la velocità con la quale vai a caricare un file media su un sito e non solo. In entrambi i casi più alto è il valore, minore sarà il tempo necessario per completare la tua richiesta.

Per realizzare un speed test, non devi fare altro che avviare uno dei servizi offerti gratuitamente su internet, questo indicherà inizialmente la velocità di download e successivamente la velocità di upload. Il nostro consiglio è quello di effettuare per almeno 2 volte il test per verificare se il risultato ottenuto rimane costante.

Speed Test: Telecom, Vodafone, Infostrada ?

Il nostro consiglio è quello di usare tool speed test diversi da quelli indicati dai vari operatori italiani per il semplice fatto che solo in questo modo si ha la certezza che la velocità è quella reale.

Attualmente in Italia, grazie alla fibra, si possono raggiungere anche velocità di download e upload importanti, però il nostro paese non è ancora tra i migliori nell’Europa per quanto riguarda la connessione internet.

Questo rappresenta un motivo in più per controllare la tua velocità massima garantita dal tuo provider.

Prima di effettuare lo speed test, ti consiglio di scollegare tutti i dispositivi ( es: tablet, smartphone e pc ), altrimenti si rischia di non avere dei dati precisi. Ora che hai capito quali sono i principali motivi per la quale dovresti verificare la tua velocità, ti consiglio di procedere subito e di verificare la tua velocità.

Per ulteriori domande o approfondimenti, potete lasciare un commento indicando il vostro problema. Un membro del nostro staff vi risponderà il prima possibile.


Related Articles

Close