Come aprire un file in formato ZIP

I giorni scorsi abbiamo parlato del formato rar, ora invece iniziamo a parlare del formato zip di un file. Ogni file nel formato zip può essere considerato un archivio a tutti gli effetti. Il file .zip è l’estensione principale per quanto riguarda un archivio senza installare altri programmi come Winrar che ti permette di utilizzare e comprimere alcuni file in varie estensioni come rar. L’utilizzo di queste estensioni è molto utile in quanto ti permette di archiviare e risparmiare lo spazio presente sul tuo PC, HD o chiavetta USB.


Per il momento l’estensione zip può essere aperta anche con i programmi default messi a disposizione da Windows. Per tutti quelli che desiderano invece alcuni programmi per aprire nel modo giusto un file zip consiglio di utilizzare uno dei questi programmi:

Winrar ( scarica da qui )

Winzip ( scarica da qui )

Di solito i file nel formato zip vengono utilizzati non solo per risparmiare lo spazio sul vostro PC, ma anche per organizzare in un unico file un numero illimitato di file e cartelle. Questa operazione ci permette di avere sotto un unico file tutte le foto, divise per categorie o tutta la musica, film e altri file importanti del nostro PC.

Per aprire un file zip non dovete fare altro che seguire questi step:

  1. Seleziona il file .zip e clicca sul pulsante destro;
  2. Seleziona la voce Apri Con per selezionare uno dei programmi presentati precedentemente;
  3. Dopo aver selezionato il programma Winrar o Winzip premi il pulsante OK
  4. Ora si aprirà il programma che ti mostrerà tutto quello che è presente al interno del file .zip
  5. Premi il tasto Estrai In e seleziona la cartella dove vuoi scaricare i file presenti nel archivio.
  6. Premi il tasto OK per scaricare i file.

Dopo aver completato tutti questi step basta selezionare la cartella dove hai salvato i file e poi al interno di questa cartella troverai quello che stavi cercando, cioè i file presenti al interno del tuo archivio.


Tags
Close